“Dieci consigli per scrivere per ragazzi” – Recensioni

1 - C ragazzi - Copertina-ebook

Pagine: 125
Prezzo download e-book:
4,20 euro
Collana: Dieci consigli
Formato: e-book
ISBN: 978-88-98914-64-7

Livia Rocchi

Inizia a scrivere nel 2004 pubblicando decine di racconti ispirati al teatro. Nel 2005 diventa curatrice della rubrica “Realtà e Teatro” per il mensile “Confessioni Donna” con cui ha collaborato fino al 2009. Dal 2010 è tra le autrici del progetto Geostilton (De Agostini – Piemme) e collabora a varie antologie per Edizioni La Gru (Code di stampa), Matilda (Chiamarlo amore non si può) e Sinnos (Centrifuga). Nel 2012 inizia a scrivere la serie di romanzi per giovanissime The Talent Angels per Camelozampa, per cui ha pubblicato anche il romanzo breve Luna park sul tema della violenza. Ha pubblicato su varie riviste (tra cui Focus Pico di Mondadori Scienza) racconti per ragazzi, filastrocche, ed è autrice di libri didattici per l’editore Onda, oltre che di albi illustrati, tra cui Bimbalabin (La Margherita) e Farfallaria (Camelozampa). Lavora come editor freelance e ha collaborato in particolare ad alcuni progetti della casa editrice Camelozampa tra cui La metafisica di Harry Potter, Potterologia – Dieci assaggi + 1 dell’universo di J.K. Rowling (di cui è anche la voce narrante) e Hobbitologia. Conduce laboratori di Scrittura creativa sia per ragazzi che per adulti.

Chiara Valentina Segrè

Nata a Milano, dove vive, nel 1982.
Biologa e divulgatrice scientifica, attualmente Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Veronesi, Chiara è autrice per bambini e ragazzi dal 2010.
Da allora ha pubblicato una ventina di libri tra albi illustrati, racconti e romanzi, diversi dei quali tradotti in USA, Canada, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Taiwan. Il suo albo Lola e io è stato inserito nella selezione internazionale IBBY 2015, mentre Oscar il gatto custode ha vinto nel 2016 il Premio Giacomo Giulitto e una menzione speciale al Premio Cento. È vicepresidente di ICWA (Italian Children’s Writers Association).
Tra le sue passioni, oltre alla scienza e alla letteratura per ragazzi, ci sono i viaggi, i fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli. E ovviamente, i suoi bambini Nicolò e Samuele.