Le autrici e gli autori di “Teoria e pratica del gatto contemporaneo”

Edda Biasia

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “La sera”)
T-Anna Bonatti

Anna Bonatti

Nasce a Milano nel 1996, attualmente studia Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano. La sua vita è spaccata in due: da un lato la serietà, lo studio, il ritmo incalzante della metropoli milanese; dall’altro il bisogno di dare sfogo alla sua creatività, la continua ricerca di nuovi stimoli e il cuore lasciato nella sua seconda, ma forse unica, casa: l’isola d’Elba. Scrivere, per lei, è staccarsi dalla realtà per poterla comprendere più a fondo.
Sogna di scrivere un libro, ma la madre la vorrebbe avvocato: chi ha detto che non si possano fare entrambe le cose? (foto: Giulia Martoni)
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Sette volte gatto”)

Ylenya Giovanna Cammisa

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Tarattatà”)
KATIA COLICA

Katia Colica

È urbanista, ma non ha mai ritirato la pergamena di laurea perché ai muri preferisce appendere quadretti più colorati. Ama frittelle, patate fritte e involtini primavera ma non li mangia rimpiazzandoli con yogurt di soia e frutta a basso indice glicemico.
I suoi scritti affrontano spesso temi di disagio e malessere sociale; si esclude una correlazione con la sue scelte alimentari. Ha pubblicato Lo spazio adesso con Ottolibri. Per Città del Sole Edizioni ha pubblicato Un altro metro ancora – Monologo sul bordo della vita messo in scena da SpazioTeatro, Ancora una scusa per restare e Il tacco di Dio. Ha contribuito all’antologia Saper leggere il libro del mondo per Fondazione De Andrè. Ha pubblicato Parole rubate ai sassi (IRE) e Col mare dentro in un’antologia di Oscar Mondadori. Ha sviluppato sceneggiature teatrali, cortometraggi e documentari. È socia di Adexo e gestisce i rapporti con i media per eventi. È correttrice bozze, editor e ghost writer. È docente di corsi di scrittura Fiction/Non fiction. Porta in tour per un reading tratto dai suoi scritti. Quando è particolarmente triste sospende la sua dieta punitiva e si cucina frittelle come se non ci fosse un domani.
Con noi:
– IN VIAGGIO (racconto “Impressionato”)
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Boli di pelo e altro amore”)

Fiammetta Croci

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Fenomenologia della gatta”)
T-Valeria Cudini

Valeria Cudini

Valeria Cudini, giornalista professionista, lavoro in editoria da un ventennio. Da più di dieci anni mi occupo di salute e benessere, mamma e bambino. Ho un blog su questi temi: www.bambinisinascegrandisidiventa.it (non è professionale e in alcuni anni lo ho un po’ trascurato, ma ci sono molto affezionata).

Nel 2015 ho pubblicato una libro sulla maternità tardiva insieme ad Alessandra Graziottin “ Mamma a 40 anni” (Giunti Demetra).

Recentemente la mia passione per il food mi ha portata a seguire diversi progetti in questo ambito. Scrivo come giornalista freelance dopo aver lavorato per anni all’interno di varie case editrici e redazioni di settimanali e mensili.

Ho iniziato il mio percorso lavorativo come correttore bozze, sono poi passata  al lavoro di editing e alla fine sono diventata giornalista professionista.

Da un anno insieme a una mia amica/socia ho dato vita a un’agenzia letteraria e di comunicazione, www.360keypress.com.

Scrivo fiabe (in particolare sulla buona salute e l’alimentazione), filastrocche, qualche racconto e poesia.

Da poco ho iniziato a cimentarmi con la stesura del mio primo romanzo (?ma!) durante e a seguito del corso di scrittura creativa “Frammenti” tenuto da Elena Marini e Stefano Corbetta.

Oltre al food, alla lettura e alla scrittura sono appassionata di cinema, arte e musica lirica. Scrivo recensioni di anteprime di film sul magazine www.lifestylemadeinitaly.com.

Collaboro regolarmente con il settimanale “Intimità” dove pubblico articoli di salute e turismo e con il mensile “Cucina naturale”.

Mi occupo di ufficio stampa per medici.

Da poco sono alla mia seconda esperienza come docente di italiano, storia e geografia in una Scuola Media.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Tre di nove”)

Eugenia D’Arbanville

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “La mia gatta si chiama Leopoldo”)
T-Clara De Andreis

Clara De Andreis

22 anni.

Nata a Bruxelles, ha fatto il Liceo Classico a Roma e l’Università a Milano.

Inguaribilmente curiosa.

Insopportabilmente entusiasta.

Si calma con un buon libro.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Devo tornare a casa”)

ISABELLA GAVAZZI

Isabella Gavazzi

Nata nel 1994 e cresciuta nella verde Valtellina, si trasferisce a Milano per studiare Scienze dei Beni culturali e vedere da vicino come si vive in una città con più di mille abitanti.
Appassionata di arte, musica e teatro, spende i suoi risparmi in abbonamenti e corsi tematici.
Ama cucinare, bere tisane rilassanti, scrivere e sorridere, il tutto accompagnato da un cd jazz.
Con noi:
– SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto “Challa”)
– TEORIA E PRATICA DL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Monologo di un gatto cinico”)

Francisco Goméz Herrer

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Gatti e ricatti”)
T-Gabriella La Rovere

Gabriella La Rovere

Medico, giornalista, autrice di teatro. Collabora con il sito “Per noi autistici” il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia, ideato e diretto da Gianluca Nicoletti. Ha scritto “L’orologio di Benedetta” e “Hello Harry! Hi Benny” (Mursia 2014 e 2016), “Pedagogia della lettura ad alta voce (Armando 2018), “Alice e altre storie” (Augh! 2018), “Mi dispiace, suo figlio è autistico” Edizioni Gruppo Abele 2019).
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Oreste detto Billo”)

T-Sara Mandelli

Sara Mandelli

Sport, cibo e libri sono le principali passioni di Sara Mandelli, nata a Milano nel 1994. Appena laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi di Milano, ama la scienza e, in particolare gli alimenti, provare cibi di tutti i tipi e di tutte le culture, assidua praticante di numerosi sport ,dal Tai Chi Chuan al nuoto, e amante della lettura dal suo primo libro “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Ha sempre amato immaginare situazioni improbabili e fantastiche fino a che un giorno ha deciso di metterle per iscritto, e così nacque una nuova passione: la scrittura.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Una vita da gatto”)

T-Elisa Masetti

Elisa Masetti

Nasce dopo trentasette ore di travaglio nel dicembre del 1991, e ancora oggi nessuno riesce davvero a metterle fretta.

Dopo un iniziale smarrimento da post liceo si laurea in Matematica a Milano.

Grande appassionata delle altrui passioni, gli unici interessi da sempre tutti suoi sono i viaggi, lo studio e la scrittura.

Con noi:
TEORIA E PRATICACDEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Ventitré gatti più uno in salotto”)

T-Martina Pellegrini

Martina Pellegrini

Di origini friulane, vive a Milano dal 2016. È laureata in Lettere ed Editoria.

Scrive racconti, romanzi e qualsiasi cosa le passi per la testa da quando qualcuno le ha rivelato l’esistenza della penna, che tiene rigorosamente nella mano sinistra. Scribacchia il suo diario “segreto” da oltre 17 anni, riempiendolo di sciocchezze e previsioni sul futuro.

Di gattacci ne ha ben due e, come ogni scrittore che si rispetti, con loro intavola conversazioni sul senso della vita. È convinta che Carbone e Artù la capiscano.

Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, Alba lirica.

Oggi è iscritta al Master di Editoria Cartacea e Digitale promosso dall’Università Cattolica di Milano e si dedica con passione alla letteratura per l’infanzia. È in pubblicazione il suo primo e-book interattivo per bambini, Adriano il chicco di grano.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Il grattacielo di via Cassiopea”)

T-Susanna Polimanti

Susanna Polimanti

Susanna Polimanti: nata a Foligno (PG) nel 1956, attualmente risiede a Cupra Marittima (AP). Dopo la maturità classica, si laurea presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna. Svolge la professione di Interprete-Traduttrice, traduttrice tecnica e giurata per le lingue inglese, tedesco e francese, specializzata in commercio estero per apparecchiature medicali e diagnostica per umana e veterinaria.

Scrittrice, poetessa- haijin e recensore. Presidente di Giuria e Membro di Giuria in vari concorsi letterari nazionali e internazionali. Ha pubblicato 2 Cuori… una cuccia!! (2009), Lettere mai lette (2010) e Penne d’aquila (2011). Autrice di racconti, poesie e haiku, presenti in varie antologie, ha vinto vari premi per narrativa edita, poesia e poesia haiku. Socia dell’Associazione Culturale GueCi di Rende (CS), socia della Libera Associazione Culturale Armonica-Mente (FM), socio fondatore dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi e Socio Corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio. Socia benemerita Lega Nazionale Per la Difesa del Cane – Sez. di San Benedetto del Tronto.  Oltre ai suoi interessi culturali, si occupa di giardinaggio, angelologia e psicologia.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Lo sguardo ammaliante del cielo”)

Lila Ria

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (Quattro poesie sul gatto)

Riccardo Rossi

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Attenti al gatto”)

Carlotta Schneck

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Le gatte della mia vita”)
T-Giusi Sciortino

Giusi Sciortino

Giusi per gli amici. Nasce nel 1980 ad Agrigento.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Palermo, si trasferisce a Milano, dove vive e lavora.

Si occupa di telecomunicazioni. Vegetariana, adora leggere. Scrive. Suoi racconti sono apparsi su Libreriamo e sul litblog Crapulaclub.

Se l’umore è particolarmente buono scrive anche poesie.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Pelle di gatto”)

Kristina Svampen

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Le recenti frontiere della definizione del gatto”)

Elisabeth Tommasi

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Odore di felicità”)
T-Gloria Vellini

Gloria Vellini

Nata il 07/03/1997 a Milano, iscritta presso la facoltà di Storia all’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato un corso di scrittura creativa, affamata lettrice. Sommelier a tempo perso, politicamente impegnata, odia il giallo e il verde. Mette in ordine le sue ansie nero su bianco.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “L’ossessivo compulsivo”)

Gabriele Luigi Davide Violi

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “L’ozio del gatto”)

Maia Zambarbieri

Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Il gatto”)

Il libro

L-Sesso e altri ordigni