Il diario multimediale di Anna Chisari

Anna ha raccontato anche attraverso immagini la sua RINASCITA FISICA. Foto scattate dopo l’ultima seduta di chemio, ogni giorno alla stessa ora – le 12,03 – dovunque fosse, con chiunque e qualunque cosa stesse facendo.

Istantanee che testimoniano, giorno dopo giorno, il miglioramento della sua faccia, del suo corpo, il progressivo passaggio dallo stato di malata a quello di sana. Un itinerario attorno al colorito della sua pelle. E non solo.

29 giugno 2016 – S.S. 133 Palau. 1° giorno del progetto fotografico “Rinascita Fisica 12.03”. Con la giallona al ritorno da un giro di commissioni, fotografata sul ciglio della strada. 80 KG

30 giugno 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Richiedo gli accrediti per “Time in Jazz”. Il computer e la connessione sono lentissimi. Il cappello è il mio compagno, assolutamente vietato prendere il sole. Aiuto.

01 luglio 2016 – Viale Sardegna, Nuoro. Sulla giallona diretta al museo MAN, in mostra le opere di Roman Signer. La giallona ancora funziona, si romperà sulla strada del ritorno.

02 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Davanti alle lucine dopo essere stata da Quaglioni, meccanico di Arzachena, per accogliere la giallona rotta sulla strada di ritorno da Nuoro e riportata indietro dal carro attrezzi.

03 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Costruiamo un portaformaggio con quello che abbiamo in casa: legni avanzati, canne, fettuccine, bastoni da zappa. Abbiamo litigato forte con Bianca per la scala instabile e arrugginita su cui lei è salita, ho paura che cada. Non ci parliamo fino all’ora di cena.

04 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Camera da letto. Dopo l’amore.

05 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Seduta sulla poltrona bianca, mentre Bianca parla con il geometra della “condotta disperdente da fosso”. Aiuto.

06 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Scrivo il capitolo Ammainalavela, espressione sorpresa.

07 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia davanti alla porta del bagno. Look ‘assassini nati’. Ho appena finito di parlare al telefono con Nat, arriva il 20 luglio.

08 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Seduta sulla mia adorata poltrona. Penso, leggo, mangio.

09 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Lotta alle zanzare.

10 luglio 2016 – Arzachena, Dettori Market. Paola e Roberto sono arrivati, sono appena scesi dall’autobus e andiamo a fare la spesa. Yuppi.

11 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Io il mio agave e la molletta da bucato. Sto leggendo le “Benevole” di Littell sono a pag 578, è un libro che mi risucchia.

12 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Progressi capilliferi.

13 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Seminuda al telefono con la Bozzarelli. Gli altri leggono spaparanzati.

14 luglio 2016 – In viaggio verso Cagliari. Io e Roberto sulla Kangoo.

15 luglio 2016 – SS 125 Orientale Sarda. Io, Paola e Bianca. Pausa pipì.

16 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Pausa Riflessione sulla panca, tra una scrittura e l’altra.

17 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Sulla mia adorata poltrona leggo il giornale. Che cicciona.

18 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Sulla panca disperata dopo un grosso litigio con Bianca.

19 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. Peperoni arrustuti, pranzetto per noi. La quiete dopo la tempesta.

20 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. Aspettando Nat pulizie e sterminio di formiche.

21 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Camera da letto. Io, Bianca e Nat montiamo uno scaffale.

22 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Belvedere. Al Telefono con Tucciuzza, la mia sorellona.

23 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. Soffritto per le polpette. Un pranzetto per me, Bianca e Nat.

24 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Lettura di giornali. Il meteo prevede grandi piogge. Boh.

25 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Io al computer, Nat riflessa, Bianca in trasparenza.

26 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Leggo “Sole e Sardegna” di Lawrence consigliato da Scotti.

27 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Leggo come se non ci fosse un domani. Il mio cappellaccio mi protegge dal sole.

28 luglio 2016 –Stazzo Zirrulia, Veranda. Scrivo e penso. Ma che penso!

29 luglio 2016 – Arzachena, Centro Ittico. Ho comprato delle piccole alici, aspetto che le puliscano. Ho già l’acquolina in bocca, li farò marinati e in insalata.

30 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Scrivo e penso. Dovrei cambiarmi la maglietta!

31 luglio 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Reggipetto e mutandine sdraiata sotto la quercia. Il paesaggio è bello. Ma io?

01 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Seduta aspetto Bianca.

02 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Sdraiata leggo. Se non divento un intellettuale adesso. Quando?

03 agosto 2016 – Cala Gonone, davanti al Supermercato Zizzone. A spasso con Tomaso e Bianca.

04 agosto 2016 – Orani. In giro per mostre con Bianca e Alessandra. Bellissimo il Museo dedicato a Costantino Nivola. Cavallo oranese sullo sfondo.

05 agosto 2016 – Cala Gonone. Sul terrazzo leggo, mentre gli altri sono al mare. Non posso prendere il sole.

06 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. Finita la gita. Spesa fatta e sistemata.

07 agosto 2016 –  Stazzo Zirrulia, Veranda. Selfie a righe.

08 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Le trappoline per le vespe funzionano. Esulto.

09 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Camera da Letto. Bloccata a letto con il mal di schiena. Ho zappato e taac colpo della strega.

10 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Io e il mio agave. Ancora bloccata, l’arnica e le medicine fanno un baffo alla mia lombosciatalgia.

11 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Sto meglio e mangio cracker.

12 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Io e Elisa che legge.

13 agosto 2016 – Sulla Strada per Locusantu. In gita con le ragazze, sulla R4 di Bianca detta l’Habana. Io, Elisa, Bianca e Francesca.

14 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Seduta sulla mia poltrona con le ciabatte big bubble, libro in mano. Aho, ma quanto leggo.

15 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Elisa parte, torna presto amica mia. Che pantaloncini e che silhouette.

16 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Orto. L’orto è stato devastato dai cinghiali. Piango le zucchine e i cetrioli. Qualcosa si è salvata. Ma quanto dolore. Eppoi che bomba sono?

17 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Aho a belli Capelli!

18 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. A pummarola!

19 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Da vicino, molto vicino!

20 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. L’infinito, me e le trappoline. Al telefono con Paola.

21 agosto 2016 – In viaggio tra Aglientu e Vignola. Strada Panoramica. La nostra estate e la nostra storia sulla giallona.

22 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Con i piedi a bagno. Mi sa che c’ho un callo!

23 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Scrivo in casa. Vento forza 7. Speriamo che la veranda regga.

24 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Sì, c’è ancora vento. Scrivo forte e mi concentro.

25 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sterrato. A Spasso tra i campi. Non c’è molto altro da aggiungere.

26 agosto 2016 – SS 125. In viaggio verso l’aeroporto di Olbia. Tornano Paola e Roberto. Yuppi.

27 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Selfie in compagnia dei peperoncini.

28 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Selfie sdraiata in compagnia di Paola.

29 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia, Angolo Cottura. I capelli sono tornati! Di fame ne abbiamo? Sì, sono sempre in cucina.

30 agosto 2016 – Porto Pozzo, Illy Caffè. I protagonisti dell’estate 2016. Io, Bianca, Paola, Roberto, Elisa, Francesca. In ordine sparso.

31 agosto 2016 – Stazzo Zirrulia. Non male. Che intensità!

01 settembre 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda Alta. Piccola colazione frutta e yogurt. Ci siamo svegliati tardi?

02 settembre 2016 – In macchina di ritorno da Porto Liscia. Io, Carmelita e il mio cappello.

03 settembre 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Io e i morsi di Vespa. Festa sul mio corpicione. Evvai di antistaminico.

04 settembre 2016 – Stazzo Zirrulia, bagno. Ehi! Ho dimenticato le ciabatte!

05 settembre 2016 – Cagliari, Chiesa di San Saturno. Sono una turistona! Non c’è che dire!

06 settembre 2016 – Stazzo Zirrulia, Veranda. Bella Camicia. Sguardo intrigante, faccia da schiaffi.

07 settembre 2016 – Stazzo Zirrulia, Sala. Io e la piccola e dolce Chiara.

08 settembre 2016 – Statale dei Giovi. Viaggio di ritorno. In macchina io, Bianca, Carmelita.