Pubblicare e far conoscere il tuo libro

CORSI - PROMUOVI

Corso: 6 ore su 1 incontro

Costo di iscrizione:
139,00 euro + 10,00 di associazione

Data: 21 gennaio 2018

Orario: 10,00-13,00 / 14,00-17,00

Date successive: 13 maggio e 7 ottobre 2018

Sede: diretta Skype da Milano

Seminario di Marketing editoriale personale.
Rivolto a te che scrivi: i segreti dell’editoria 2018!

Ideatore e docente
Luciano Sartirana

Le tematiche
– valutare la propria opera
– scegliere gli editori giusti
– come e cosa inviare a un editore
– con quali criteri un editore accetta o scarta un testo?
– le possibilità per pubblicare da soli
– carta o e-book?
– lanciare una prevendita: così hai già i soldi per la stampa
– chi sono e dove sono coloro che acquisteranno il tuo libro
– promuoversi on line: sito, Social network, marketing virale
– promuoversi off line: stampa, media, comunicati, eventi
– presentare il proprio libro: quando, dove, con chi, come
– parlare in pubblico del proprio libro
– scrivere un grande testo di presentazione
– la preparazione della cartella stampa
– un book-trailer che spacchi
– i canali di vendita e distribuzione: web, libreria e molti altri.
Parleremo di opportunità concrete, attivabili già due minuti dopo la fine del corso.
Lo faremo da competenti: essendo editori, ogni giorno scegliamo e promuoviamo libri; perché viviamo nel web esattamente come te, e ne conosciamo linguaggio e possibilità.

Gli obbiettivi
– Conoscere le possibilità concrete dell’editoria di oggi;
– Saper scegliere fra l’inseguire un editore e pubblicarsi da soli;
– Attivare avanzate strategie di promozione e pianificare una campagna efficace.

La didattica
Lezione teorica. Confronto on line su tematiche concrete proposte dai partecipanti. Dispense riassuntive.

Altre informazioni

Iscrizione entro
Le ore 23,36 di giovedì 18 gennaio 2018 d.C.

Numero minimo e massimo di iscritti
4 / 8.
Quindi, dillo in giro, diffondi questo programma, invita amici e nemici.

 

Per informazioni scrivici a corsi@edizionidelgattaccio.it

Luciano Sartirana

È nato a Milano nel 1957. Ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm; siti web e blog, istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati. Dal 2008 è editore e Direttore editoriale con le Edizioni del Gattaccio. Ha scritto il libro “Nel settimo creò il Maracanã”, la prima storia sociale del calcio brasiliano apparsa in Italia.
Ha visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E anche a Porta Genova.
Crea e conduce corsi di Scrittura creativa, Sceneggiatura, Comunicazione e Promozione editoriale dal 1994.