Le parole del cambiamento – I°edizione

orange

Sviluppo: 8 ore su 4 incontri di due ore ciascuno.

Costo: 129,00 euro.

Date: mercoledì 10 e 24 febbraio; 10 e 24 marzo 2021
Orario: 18,00-20,00

Sede: via Skype da Milano.

Iscrizione entro l’8 febbraio 2021.

Info: corsi@edizionidelgattaccio.it / 347-0589212

Corso di Scrittura dell’evoluzione
Per tutte e tutti coloro che abbiano interesse a percorsi personali e di ricerca interiore, appassionati di narrativa scritta e letta, aspiranti autori del XXI secolo e successivi.

Tutto scorre, affermiamo fin dall’antichità. Nulla si crea o si distrugge, ma tutto si trasforma, diciamo in tempi in più recenti.
Oppure: in molti siamo su un punto A; in un certo numero aneliamo di passare al punto B, e alcuni persino lo fanno; taluni si spingono fino all’esagerazione del punto C, magari chiedendosi perché si sono dati così da fare per giungere lì quando stavano bene sul punto A o sul punto B.
Comunque la si veda, ogni mutamento cambia i nostri pensieri, i nostri sentimenti e relazioni, ciò che sappiamo di noi stessi.
Nella narrativa, la svolta è inevitabile, coinvolge il personaggio e la sua percezione di sé , degli altri e dell’ambiente circostante. Quando scriviamo una storia, il confronto con il cambiamento è una tappa necessaria, proprio come accade quando attraversiamo un percorso di vita.
Ciò che vogliamo proporre con questo corso è a mezzo fra la narrazione e l’evoluzione.
Come trovare le parole per rendere al meglio l’idea di una trasformazione che ci prospetta un differente percorso di vita?
Come tradurre in storia concreta — quindi interessante e affascinante per altri — ciò che per noi è un sentiero soprattutto interiore?

Le tematiche
Le situazioni precarie, quindi già pronte perché tutto cambi.

Il rimpianto, la nostalgia, il disincanto, l’essere pentiti.
Il cambiamento nelle persone attorno a noi: mutare prospettiva insieme.
Il racconto dei grandi mutamenti: società, politica, clima, cultura, condizioni materiali.
L’età e il corpo: un mutamento narratoci dallo specchio.
Subire il cambiamento, ritrovarci cambiati nostro malgrado.
Le forme tradizionali per cambiare le cose… sono sufficienti, oggi?
Leggere e scrivere ciò che nel tempo è diverso, stili e forme delle storie nuove.
L’oro o il carbone dell’infanzia lontana.
La lingua e la scrittura che mi hanno mutato in profondità.
Piccole e grandi illuminazioni: amore, cosmo, cibo, sesso, malattia, destino, liberazione da pregiudizi ed educazione oppressiva.
Scrivere rapido, esatto, profondo e anche strano per capire ciò che muta.

Gli obbiettivi
Riconoscere il mutamento nella vita presente, sotto ogni forma.

Tradurre percorsi di evoluzione e di cambiamento in scrittura, personaggi, narrazione, stile, storia.
Mettere le basi per un proprio progetto di racconto del cambiamento.

Gli ideatori e docenti del corso

Elena Mearini

Nata nel 1978, vive a Milano. Si occupa di narrativa e poesia, opera nel campo del disagio sociale conducendo laboratori di scrittura in carceri e comunità. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia, edito da Excelsior 1881; nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo Undicesimo comandamento, sulla violenza di genere. A gennaio 2015 è la volta del romanzo A testa in giù (Morellini ed.), sull’autismo e l’incomunicabilità. A gennaio 2016 pubblica il romanzo Bianca da morire (Cairo ed.). Il 2017 vede nelle librerie il romanzo È stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo ed.). Dello stesso anno è Strategia dell’addio, storia poetica in versi illustrata da Clara Patella. Firmo due raccolte di poesie: Dilemma di una bottiglia Forme Libere editore e Per silenzio e voce (Marco Saya editore).

Luciano Sartirana

È nato a Milano nel 1957. Ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm; siti web e blog, istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati. Dal 2008 è editore e Direttore editoriale con le Edizioni del Gattaccio. Ha scritto il libro Nel settimo creò il Maracanã, la prima storia sociale del calcio brasiliano apparsa in Italia. Ha visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E anche a Porta Genova. Editor, coach e tutor letterario, ghost writer. Crea e conduce corsi di Scrittura creativa, Comunicazione e Promozione editoriale dal 1994.