AUTOFICTION – Fabbrica delle Storie

Corso Autofiction

Sviluppo: 6 ore su 6 incontri via Skype/Zoom.

Costo di iscrizione:
160,00 + Iva.

Date: da fissare, gennaio 2021.

Orario: 18,00-19,00.

Sede: Skype/Zoom da Milano.

Info e iscrizioni:  info@morellinieditore.it

Per iscriversi:
– bonifico bancario intestato a Enzimi srl, su Iban IT67 R056 9601 6310 0000 2912 X30, oppure
– PayPal sul codice info@morellinieditore.it 

Un laboratorio dedicato all’Autofiction, innovativa evoluzione dell’autobiografia, finalizzato a fornire gli strumenti necessari alla stesura di un racconto che abbia l’autore al centro di una storia.

Sei lezioni che, dalla trama alla costruzione di sé stessi come protagonisti (spaziando tra grandi romanzi e indimenticabili riff della musica pop-rock), affronteranno Tempo, Spazio, Conflitto, Trasformazione e tutti gli altri ingredienti necessari all’invenzione della fiction più emozionante della propria vita.

Il corso si rivolge a chi vuole affrontare questa nuova sfida, ma anche a chi ha già in corso un progetto narrativo.

Le docenti interagiranno con gli allievi unicamente online durante la videolezione.

https://www.labomilano.it/corso-di-autofiction/

Le ideatrici e docenti

Elena Mearini

Nata nel 1978, vive a Milano. Si occupa di narrativa e poesia, opera nel campo del disagio sociale conducendo laboratori di scrittura in carceri e comunità. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia, edito da Excelsior 1881; nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo Undicesimo comandamento, sulla violenza di genere. A gennaio 2015 è la volta del romanzo A testa in giù (Morellini ed.), sull’autismo e l’incomunicabilità. A gennaio 2016 pubblica il romanzo Bianca da morire (Cairo ed.). Il 2017 vede nelle librerie il romanzo È stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo ed.). Dello stesso anno è Strategia dell’addio, storia poetica in versi illustrata da Clara Patella. Firmo due raccolte di poesie: Dilemma di una bottiglia Forme Libere editore e Per silenzio e voce (Marco Saya editore).

Anna Di Cagno

Nata a Bari, vive a Milano. Ha studiato Filosofia a Torino e poi lavorato per Cosmopolitan e Soprattutto. Ha sempre collaborato con magazine femminili occupandosi di tematiche di costume, cultura e attualità. Ha collaborato con agenzia di comunicazione e un anno fa ha fondato il blog www.mollybrown.it, il primo sito italiano che si occupa di cultura pop. Per Morellini Editore ha scritto Nonne, istruzioni per l’uso e ben tre edizioni della guida Milano al Femminile. Sempre per lo stesso editore ha curato Lettere alla madre (2018) e Lettere al padre (2019), antologie raccolgono testi degli autori più interessanti della narrativa italiana e partecipato alla raccolta di racconti, a cura di Elena Mearini, Tre Uomini e Dei, storie di rinascita e riscatto attraverso lo sport (Morellini Editore).
Con Elena Mearini tiene corsi di scrittura creativa presso Labò, associazione culturale di cui è vice-presidente.