Sergio Ferrentino

F-SERGIOFERRENTINO-A

Nato a Ivrea (TO), è animatore e direttore dei programmi di Radio Popolare di Milano dal 1981 al 1996. Con Massimo Cirri scrive due libri: “Via Etere”(1989 Feltrinelli) e “Il mistero del vaso cinese” (1993 Sperling & Kupfer; vi collabora anche Carlo Oliva; diventerà un radiogiallo in 17 puntate, un periodico a fumetti disegnato da Maramotti e stampato mensilmente da Linus, un libro).

Dal 1988 al 2000 è coautore degli spettacoli di Lella Costa; collabora con Linus, Tango, Smemoranda.

Nel 1997 è autore e regista di Caterpillar, programma che conduce con Massimo Cirri per 676 puntate (Radio2 RAI).

La terza opera letteraria viene mandata alle stampe nel 1998 ed è una raccolta di commenti, documenti e qualche analisi sulla trasmissione Bar Sport (“Pebbacco o Devi morire”), scritto con Giorgio Lauro e Marco Ardemagni.

Da settembre 2000 – sempre con Lauro e Ardemagni e sempre su Radio2 RAI – conduce Catersport, che a oggi ha già superato le 1100 puntate.
Nel 2002 cura regia e adattamento radiofonico di “RadioBellaBlù”, radiogiallo scritto da Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto (Radio3 RAI).

Nel 2003 inizia la sperimentazione con il settore prosa radiofonica della Radio Svizzera Italiana. Vi produce i radiodrammi “In fondo alla notte” (scritto con gli allievi della Scuola Golden di Torino); “Lettere Note” ( radiogiallo in cinque puntate); “Ascolta! Parla Leningrado!” (adattato anche per il teatro); “Svergognando la morte” (in olofonia).

Nel 2006 è curatore del libro “Vedi alla voce Radio Popolare” per la Garzanti.

Dal 2001 al 2008 insegna alla Scuola Holden, dove nel 2010 è direttore didattico del Master in tecniche di narrazione radiofonica.
Dal 2002 insegna all’Università IULM di Milano, corsi sulle tecniche di drammaturgia, animazione e narrazione radiofonica”.

Fonda e dirige a Milano la Fonderia Mercury srl, luogo sperimentale di elaborazione dedicato al mondo acustico e all’audiodramma in particolare.

Libri

L-Leningrado