In viaggio nella storia

In viaggio nella storia

Sviluppo: 4 ore su 4 incontri di un’ora ciascuno.

Costo:
45,00 euro. Il primo incontro è gratuito e ci si può iscrivere dopo.

Le date: i martedì 21 (18,30-19,30) e 28 settembre; 5 e 12 ottobre (20,15-21,15).
Ogni incontro resterà disponibile per visione in differita per trenta giorni.

Sede: da Milano via Facebook (il primo incontro) e Skype (gli altri tre).

Iscrizioni e info: corsi@edizionidelgattaccio.it / 347-0589212

Racconto lungo i secoli, i popoli, i personaggi, le date.

La storia siamo noi – tu, me, quelli del piano di sotto e del paese accanto, c’eravamo tutti – e ci ha portato a essere quello che siamo oggi anche se gli anni e i millenni dietro di noi sono tanti, lontani, flebili nel ricordo.

L’abbiamo studiata a scuola, ma è inevitabile che molta della storia appresa sui banchi sia svanita come pioggia mista a lacrime. 

La viviamo tuttora, qualcuno nel futuro ci studierà e narrerà. Gente prima di noi, magari nostri antenati con le nostre stesse mani, i nostri stessi occhi, lo stesso nostro tono di voce ha vissuto cose oggi impensabili.

In modo umile, rigoroso e il più possibile accattivante, vogliamo raccontarvi un po’ di questa storia. Per avvicinarcela, rispolverare un sapere, fare confronti, lasciarci affascinare dal tempo che scorre.

 

Il primo gruppo di incontri:

– 21/09/2021, ore 18,30 in diretta Facebook; la guerra Greco-Gotica (535-553 d.C.), combattuta fra Bizantini e Ostrogoti per il dominio della penisola; il primo conflitto totale e distruttivo sul nostro territorio e la sua popolazione; personaggi potenti come Teodorico, Giustiniano, Amalasunta, Belisario, Totila, Narsete; l’ultima possibilità di riunire l’Impero d’Oriente a quello d’Occidente.

– 28/09/2021, ore 20,15 in diretta Skype; l’epopea vichinga (793-1066 d.C.), capace di costruire un formidabile impero marittimo e civiltà raffinate come in Sicilia, Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, fino al primo nucleo di Stato russo; la doppia anima della colonizzazione dell’Islanda; i fitti rapporti con siberiani, arabi e bizantini; sono davvero arrivati in America prima dell’anno 1000? 

– 5/10/2021, ore 20,15 in diretta Skype; Sacro Romano Impero e Islam, Maometto e Carlo Magno (622-843 d.C.), la relazione complessa fra due delle massime civilizzazioni della storia – con effetti che arrivano a oggi – letta dallo storico belga Henry Pirenne; la singolarità di Venezia, che commercia con il nemico islamico; conquistatori arabi e sudditi di altra religione; la rottura dell’unità del Mediterraneo. 

– 12/10/2021, ore 20,15 in diretta Skype; la Guerra dei Trent’anni (1618-1648 d.C.), primo esempio di conflitto totale europeo, con enormi disastri sul territorio, la forte crisi del Sacro Romano Impero, il nuovo assetto del continente nato dalla Pace di Vestfalia; emergono nuove potenze, come Svezia e Olanda; e, nonostante la guerra, mai scienza, stampa e arte sono state così in ascesa. 

Gli ideatori e docenti

Elisa Carniel

Nata nel 1993 a Bergamo, dove attualmente vive e dove ha frequentato il Liceo Classico Paolo Sarpi. Ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Pavia e la Specialistica alla Statale di Milano. Amante della storia, ha scelto come filo conduttore delle tue tesi di laurea l’esperienza storico-politica di Ottaviano Augusto, vincendo con il lavoro della Magistrale il Premio di Studio Clementina Gatti, al quale sta ancora lavorando in vista della pubblicazione di un articolo specialistico.
Si è sperimentata come educatrice. Da due anni lavora come professoressa di Lettere alla scuola secondaria di primo grado, dove cerca di trasmettere la sua curiosità e la sua passione per lo studio, immaginando una scuola istruttiva e divertente.
Ama i gatti.

Luciano Sartirana

È nato a Milano nel 1957. Ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm; siti web e blog, istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati. Dal 2008 è editore e Direttore editoriale con le Edizioni del Gattaccio, oggi con più di cinquanta titoli in catalogo.
Ha scritto il libro Nel settimo creò il Maracanã, la prima storia sociale del calcio brasiliano apparsa in Italia.
Crea e conduce corsi di Scrittura creativa, Sceneggiatura, Comunicazione e Promozione editoriale dal 1994.