Laboratorio di Narrazione

Libro e rose

Sviluppo: 10 ore su 5 incontri di due ore ciascuno.

Costo: 49,00 euro.

Date: i venerdì 8 e 22 aprile; 6, 13 e 20 maggio 2022.

Orario: 14,30-16,30.

Sede: Skype, in diretta da Milano.

Iscrizione entro il 05/04/2022.

Info:
Roberta:
artechemiattraversa@gmail.com / 347/2520483
L
uciano: luciano@edizionidelgattaccio.it / 347-0589212

Corso e progetto di racconto di sé, della propria memoria, della propria città.

Ormai attivo da quasi tre anni, sviluppato in presenza e poi necessariamente on line, è la proposta di un cammino seminariale inteso come viaggio nella scrittura, come ricerca di ciò che si è vissuto e che è bello condividere con gli altri.

Ricordare e raccontare a partire dagli spunti dei singoli, ma anche oltre: entrando in collaborazione ed empatia con un gruppo, ricostruire un periodo, un quadro storico, un ambiente (lavorativo, sociale, culturale), un’esperienza significativa, i momenti faticosi come quelli divertenti della vita.

Tutto ciò perché la storia di ciascuno di noi, soprattutto quando si intreccia alla storia degli altri, può diventare una preziosa sorgente di vitalità ma anche contribuire alla costruzione di una memoria ricca e aperta.

E – ultima in questa lista, ma non certo per importanza! – la semplice e spontanea gioia di stare insieme, conoscerci meglio, aprirsi e affrontare il tempo sapendo di contare sulle parole, i racconti, l’affetto e la vicinanza di altre persone.

Gli ideatori e conduttori

Roberta Folatti

Nata a Sondrio. E’ giornalista professionista dal 1999. Ha lavorato come video-giornalista, addetto stampa, ha scritto recensioni cinematografiche, lavorato per siti web e houseorgan. Per sette anni e mezzo ha coordinato un Centro aggregativo del Comune di Milano, organizzando eventi culturali e ludici.
Conduce corsi di Narrativa e Socializzazione, scrive storie e ama profondamente l’arte.

Luciano Sartirana

Nato a Milano. Ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm; siti web e blog, istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati. Dal 2008 è editore e Direttore editoriale con le Edizioni del Gattaccio, oggi con più di cinquanta titoli in catalogo. Ha scritto il libro Nel settimo creò il Maracanã, la prima storia sociale del calcio brasiliano apparsa in Italia.
Crea e conduce corsi di Scrittura creativa, Narrativa e di ricerca artistica,  Sceneggiatura, Comunicazione e Promozione editoriale dal 1994.