Le autrici e gli autori di “Teoria e pratica del gatto contemporaneo”

T-Edda Biasia

Edda Biasia

Vive a Berlino.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Lucy, la gatta, la parete bianca”)
T-Anna Bonatti

Anna Bonatti

Nasce a Milano nel 1996, attualmente studia Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano. La sua vita è spaccata in due: da un lato la serietà, lo studio, il ritmo incalzante della metropoli milanese; dall’altro il bisogno di dare sfogo alla sua creatività, la continua ricerca di nuovi stimoli e il cuore lasciato nella sua seconda, ma forse unica, casa: l’isola d’Elba. Scrivere, per lei, è staccarsi dalla realtà per poterla comprendere più a fondo.
Sogna di scrivere un libro, ma la madre la vorrebbe avvocato: chi ha detto che non si possano fare entrambe le cose? (foto: Giulia Martoni)
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Sette volte gatto”)

T-Ylenya Giovanna Cammisa

Ylenya Giovanna Cammisa

Da Altamura (BA). Attrice, autrice, performer, insegnante e sperimentatrice della voce.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Tarattatà”)
T-Cho Cho-san

Cho Cho-san

Da Kyoto (Giappone). Visual e Light designer, attiva fra Milano e il suo Paese. Pseudonimo.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Micio Tour Deluxe”)
KATIA COLICA

Katia Colica

Da Reggio Calabria. È urbanista, ma non ha mai ritirato la pergamena di laurea perché ai muri preferisce appendere quadretti più colorati. Ama frittelle, patate fritte e involtini primavera ma non li mangia rimpiazzandoli con yogurt di soia e frutta a basso indice glicemico.
I suoi scritti affrontano spesso temi di disagio e malessere sociale; si esclude una correlazione con la sue scelte alimentari. Ha pubblicato Lo spazio adesso con Ottolibri. Per Città del Sole Edizioni ha pubblicato Un altro metro ancora – Monologo sul bordo della vita messo in scena da SpazioTeatro, Ancora una scusa per restare e Il tacco di Dio. Ha contribuito all’antologia Saper leggere il libro del mondo per Fondazione De Andrè. Ha pubblicato Parole rubate ai sassi (IRE) e Col mare dentro in un’antologia di Oscar Mondadori. Ha sviluppato sceneggiature teatrali, cortometraggi e documentari. È socia di Adexo e gestisce i rapporti con i media per eventi. È correttrice bozze, editor e ghost writer. È docente di corsi di scrittura Fiction/Non fiction. Porta in tour per un reading tratto dai suoi scritti. Quando è particolarmente triste sospende la sua dieta punitiva e si cucina frittelle come se non ci fosse un domani.
Con noi:
– IN VIAGGIO (racconto “Impressionato”)
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Boli di pelo e altro amore”)
T-Fiammetta Croci

Fiammetta Croci

Da Fidenza (PR). Laureata in Scienze umanistiche e Applied Cognitive Neuroscience. Lavora a Milano presso Image Building.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Fenomenologia della gatta”)
T-Valeria Cudini

Valeria Cudini

Da Pisa. Giornalista professionista, lavora in editoria da un ventennio. Da più di dieci anni si occupa di salute e benessere, mamma e bambino attraverso un blog: www.bambinisinascegrandisidiventa.it .
Nel 2015 pubblica una libro sulla maternità tardiva, insieme ad Alessandra Graziottin: Mamma a 40 anni (Giunti Demetra).
La sua passione per il food l’ha portata a seguire diversi progetti in questo ambito.
Scrive come giornalista freelance dopo aver lavorato per anni all’interno di varie case editrici e redazioni di settimanali e mensili. Insieme a un’amica/socia ha creato un’agenzia letteraria e di comunicazione, www.360keypress.com.
Scrive fiabe (in particolare sulla buona salute e l’alimentazione), filastrocche, qualche racconto e poesia. Da poco si sta cimentando con la stesura del mio primo romanzo, a seguito del corso di scrittura creativa “Frammenti” tenuto da Elena Marini e Stefano Corbetta.
Scrive inoltre di cinema, arte e musica lirica. Le sue recensioni di anteprime di film sono su www.lifestylemadeinitaly.com. Collabora regolarmente con il settimanale “Intimità” con articoli su salute e turismo; e con il mensile “Cucina naturale”.
Si occupa di Ufficio stampa per medici. Da poco è alla sua seconda esperienza come docente di italiano, storia e geografia in una Scuola Media.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Tre di nove”)

T-Eugenia D'Arbanville

Eugenia D’Arbanville

Da Catanzaro. Lontane ascendenze francesi: un suo antenato era agente segreto nel Regno di Napoli, al servizio di Gioacchino Murat. Collabora con emittenti radiofoniche, riviste, gallerie d’arte… sempre sotto pseudonimo. Anche questo lo è.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “La mia gatta si chiama Leopoldo”)
T-Clara De Andreis

Clara De Andreis

22 anni. Nata a Bruxelles, ha fatto il Liceo Classico a Roma e l’Università a Milano.
Inguaribilmente curiosa. Insopportabilmente entusiasta. Si calma con un buon libro.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Devo tornare a casa”)

T-Fulvia Degl'Innocenti

Fulvia Degl'Innocenti

Nativa di La Spezia, vive e lavora a Milano come giornalista a Famiglia cristiana.
Autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, molti dei quali tradotti all’estero. Dirige la collana di narrativa delle Edizioni Paoline “Il parco delle storie”.
Presidente di Icwa, Associazione italiana degli scrittori per ragazzi.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “La gattaccia”)

T-Alberto D'Onofrio

Alberto d'Onofrio

Da Agnone (IS). Ma, oltre che molisanissimo, si considera anche locrese e soprattutto milanese. Neurone in fuga, vive e lavora a Lyon (Francia) come “Directeur de Recherche” presso l’International Prevention Research Institute.
Ha due altri lavori molto piu’ interessanti: sposato con la bellissima Francesca , e papa’ del bellissimo Edouard (quasi 3 anni).
In precedenza, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, nonché attore di teatro sperimentale e cinema underground.
Anche lui, come Katia Colica, “non ha mai ritirato la pergamena di laurea perché ai muri preferisce appendere quadretti più colorati.”
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “L’antiregalo di compleanno”)

 

ISABELLA GAVAZZI

Isabella Gavazzi

Nata nel 1994 e cresciuta nella verde Valtellina, si trasferisce a Milano per studiare Scienze dei Beni culturali e vedere da vicino come si vive in una città con più di mille abitanti.
Appassionata di arte, musica e teatro, spende i suoi risparmi in abbonamenti e corsi tematici. Ama cucinare, bere tisane rilassanti, scrivere e sorridere, il tutto accompagnato da un cd jazz.
Con noi:
– SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto “Challa”)
– TEORIA E PRATICA DL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Monologo di un gatto cinico”)
Gatto in attesa dati

Francisco Goméz Herrer

Da Saragozza (Spagna), dove è nato il 2 giugno 1995. Lì si diploma in Scienze umane e inizia a studiare nella facoltà di Storia.  Sin da piccolo mostra un gran interesse per la scrittura e già a dieci anni vince il concorso di racconti brevi organizzato dal Comune della città.
Si trasferisce a Milano nel 2015 e consegue la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano. Frequenta anche diversi corsi per coltivare le sue passioni: la letteratura e la politica. Segue inoltre lezioni di Scrittura creativa presso l’associazione Arcus; e di Politiche internazionali presso l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).
Tra le sue predilezioni, una spicca più di tutte: la lingua spagnola. Francisco collabora infatti con diverse scuole superiori, dove tiene lezioni in lingua per diversi indirizzi di specialità.
Con noi:

– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Gatti e ricatti”)
T-Gabriella La Rovere

Gabriella La Rovere

Medico, giornalista, autrice di teatro. Collabora con il sito “Per noi autistici” il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia, ideato e diretto da Gianluca Nicoletti. Ha scritto “L’orologio di Benedetta” e “Hello Harry! Hi Benny” (Mursia 2014 e 2016), “Pedagogia della lettura ad alta voce (Armando 2018), “Alice e altre storie” (Augh! 2018), “Mi dispiace, suo figlio è autistico” Edizioni Gruppo Abele 2019).
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Oreste detto Billo”)

T-Lila Ria

Lila Ria

Nata Ilaria Pamio, a Busto Arsizio (VA) nel 1980. Si è diplomata in ragioneria nel 2000, ma da nove anni ha abbandonato quella triste esistenza per il più dinamico e divertente ambiente aeroportuale. Ha iniziato a scrivere a diciassette anni – nei margini dei testi di matematica ed economia aziendale – ma oggi, nonostante abbia all’attivo concorsi vinti, collaborazioni artistiche e oltre duecento poesie nel pc, non ha ancora pubblicato un libro tutto suo. Si ritrova nei versi di Sylvia Plath, Anne Sexton ed Emily Dickinson. Ha scritto oltre una ventina di racconti, due dei quali apparsi nel 2018 e nel 2019 su riviste (Foga e Risme); e un romanzo in cui racconta la scoperta della sua malattia, la rabbia verso una cosa che ti mangia dall’interno e contro il cui decadimento non hai alcun potere. È stata questa, anni fa, a urlarle di scrivere, di gettare su carta tutto quello che l’attraversava e la faceva stare male. Ama la musica rock alternativa, le serate con gli amici, il rossetto rosso e il cibo giapponese.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (Ben quattro poesie sul gatto)

T-Sara Mandelli

Sara Mandelli

Sport, cibo e libri sono le principali passioni di Sara Mandelli, nata a Milano nel 1994. Laureata da poco in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi di Milano. Ama la scienza e, in particolare gli alimenti, provare cibi di tutti i tipi e di tutte le culture. È assidua praticante di numerosi sport, dal Tai Chi Chuan al nuoto; e grande amante della lettura fin dal suo primo libro, “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Ha sempre amato immaginare situazioni improbabili e fantastiche fino a che un giorno ha deciso di metterle per iscritto. E così nacque una nuova passione: la scrittura.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Una vita da gatto”)

T-Elisa Masetti

Elisa Masetti

Nasce dopo trentasette ore di travaglio nel dicembre del 1991, e ancora oggi nessuno riesce davvero a metterle fretta.
Dopo un iniziale smarrimento da post liceo si laurea in Matematica a Milano.
Grande appassionata delle altrui passioni, gli unici interessi da sempre tutti suoi sono i viaggi, lo studio e la scrittura.
Con noi:
TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Ventitré gatti più uno in salotto”)

T-Martina Pellegrini

Martina Pellegrini

Di origini friulane, vive a Milano dal 2016. È laureata in Lettere ed Editoria.
Scrive racconti, romanzi e qualsiasi cosa le passi per la testa da quando qualcuno le ha rivelato l’esistenza della penna, che tiene rigorosamente nella mano sinistra. Scribacchia il suo diario “segreto” da oltre 17 anni, riempiendolo di sciocchezze e previsioni sul futuro.
Di gattacci ne ha ben due e, come ogni scrittore che si rispetti, con loro intavola conversazioni sul senso della vita. È convinta che Carbone e Artù la capiscano.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, Alba lirica.
Oggi è iscritta al Master di Editoria Cartacea e Digitale promosso dall’Università Cattolica di Milano e si dedica con passione alla letteratura per l’infanzia. È in pubblicazione il suo primo e-book interattivo per bambini, Adriano il chicco di grano.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Il grattacielo di via Cassiopea”)

T-Susanna Polimanti

Susanna Polimanti

È nata a Foligno (PG) nel 1956; oggi risiede a Cupra Marittima (AP). Maturità classica e poi laurea presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna. Interprete e traduttrice tecnica e giurata per inglese, tedesco e francese, specializzata in commercio estero per apparecchiature medicali e diagnostica per umana e veterinaria.
Scrittrice, poetessa-haijin e recensore. Presidente e Membro di Giuria in vari concorsi letterari nazionali e internazionali. Ha pubblicato 2 Cuori… una cuccia!! (2009), Lettere mai lette (2010) e Penne d’aquila (2011). Autrice di racconti, poesie e haiku, per i quali ha vinto vari premi. È socia dell’Associazione Culturale GueCi di Rende (CS), della Libera Associazione Culturale Armonica-Mente (FM); Socia Fondatrice dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi e Socia Corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio. È  anche Socia benemerita della Lega Nazionale Per la Difesa del Cane.  Si occupa anche di giardinaggio, angelologia e psicologia.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Lo sguardo ammaliante del cielo”)

Gatto in attesa dati

Riccardo Rossi

Da Milano.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Attenti al gatto”)
Carlotta Schneck

Carlotta Schneck

Da Vicenza. Nata e appunto cresciuta nella terra dei “magnagati”, vive e lavora nella città meneghina, ma non le è ancora chiaro il perché del suo trasferimento. Gli unici punti fermi della sua vita li tiene lontani centinaia di chilometri, si diletta nel vivere molte vite: si occupa di marketing in una startup, ha una compagnia di teatro, scrive un po’ di tutto (e un po’ ovunque) costruisce un porto sicuro in ogni città in cui viaggia. Ama il suo cane, ma non chiedetele se preferisce i gatti.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Le gatte della mia vita”)

T-Giusi Sciortino

Giusi Sciortino

Giusi è per gli amici. Nasce nel 1980 ad Agrigento.
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Palermo, si trasferisce a Milano, dove vive e lavora.
Si occupa di telecomunicazioni. Vegetariana, adora leggere. Scrive. Suoi racconti sono apparsi su Libreriamo e sul litblog Crapulaclub.
Se l’umore è particolarmente buono scrive anche poesie.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Pelle di gatto”)

Kristina Svampen

Kristina Svampen

Da Vadstena (Svezia). Architetta, pittrice, graffitista italo-svedese. Semi-pseudonimo.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Le recenti frontiere della definizione del gatto”)
T-Elisabeth Tommasi

Elisabeth Tommasi

Nata a Varese nel 1997, è cresciuta tra la città e le estati al lago. Forse proprio perché ne ha sempre parlate due – l’italiano e il tedesco – si è da subito innamorata delle lingue, che ora studia insieme alle relative letterature. Quando non è in università o in treno, si diverte a trasmettere ai bambini le sue due grandi passioni: il pattinaggio e la vela. È proprio di questo che ama scrivere, specie di notte se non riesce a dormire. Quando invece gli esami minacciano di soffocarla, si libera suonando il pianoforte.
Tra le “imprese” che ha compiuto c’è quella di essersi fatta amica un’oca (l’animale), che la segue affettuosamente lungo le rive del lago Maggiore e la difende da chiunque osi avvicinarsi.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Odore di felicità”)

T-Gloria Vellini

Gloria Vellini

Nata il 7 marzo 1997 a Milano, iscritta presso la facoltà di Storia all’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato un corso di scrittura creativa, affamata lettrice. Sommelier a tempo perso, politicamente impegnata, odia il giallo e il verde. Mette in ordine le sue ansie nero su bianco.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “L’ossessivo compulsivo”)

T-Gabriele Violi

Gabriele Luigi Davide Violi

Nato a Milano il 25 marzo del 1999. Liceo linguistico.
Riflessivo, ma un po’ accidioso accidioso.
Nessuna esperienza pregressa con la scrittura.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “L’ozio del gatto”)
T-Maia Zambarbieri

Maia Zambarbieri

Da Milano. Studia Scienze umanistiche per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano.
Con noi:
– TEORIA E PRATICA DEL GATTO CONTEMPORANEO (racconto “Le affinità feline”)

Il libro

Gc - COPERTINA-bordato