Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
ESTRANEI
Libro e e-book di NADIA DALLE VEDOVE - Collana THEATRIKA
Per una coppia, lasciarsi è un momento di confine: fa ancora parte della vita di coppia? Oppure quella che si molla non è più una coppia? Nell'incertezza, a lungo si discute su come dirlo, come apparecchiare la messa in scena della coppia che finisce.

Anche se spesso è la conclusione più saggia, ci sono umani che incaricherebbero volentieri altri della notizia, delle spiegazioni e delle recriminazioni. Ma nessuno ne è abilitato, chiunque frequenta parole sbagliate.

Ciò che dovrebbe significare l’attenuazione della coppia fino alla sua eutanasia, invece diventa l'inedito sviluppo di un viluppo: ci si convince di cose mai avvenute, di un passato comune che non c’è mai stato, quello dei doppi fini e delle strategie. Invece proprio solo della coppia che finisce.
L'abisso fra amore e rappresentazione postuma dell’amore.

Per mollarsi bisogna prendersi sul serio e prendere sul serio tutto ciò che c’era prima.
Il rapporto si riapre - ben diverso - a causa dell'eventuale ammissione che non ci si amava del tutto, che i germi del mollarsi erano già presenti in quell’insincerità. E - se c’era insincerità - come si può essere sinceri nel lasciarsi? Lo stiamo volendo davvero?
Sapere di avere colpe, ma di non ammetterle per paura che le ammissioni di colpa non vengano prese sul serio dall’altro, siano lette solo come tattica per non finire il rapporto. Che è quello che entrambi vogliono, ma non sta bene dirlo.

Più di un maschio non sa come uscirne.

Se non con la violenza.




NADIA DALLE VEDOVE

Si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2001.
Collabora per anni con lo studio di produzione Fåröfilm, occupandosi soprattutto della fase di scrittura e sviluppo di prodotti audiovisivi.
Nel 2009 partecipa al corso di perfezionamento per Autori "Campus Script&Pitch" (Cineteca di Bologna) e da allora collabora come story-editor con F.E.R.T. Media Content Development Agency (Torino) - Affabula Reading.
Nel 2010 esce il suo primo lungometraggio "Il lupo in calzoncini corti", scritto e diretto con Lucia Stano, prodotto da Fåröfilm e GraffitiDoc. Il film vince come Miglior documentario al Festival MIX di Milano (2011) ed è trasmesso su RAI3, nella trasmissione DOC3.
Ha lavorato per anni al laboratorio sull’improvvisazione jazz applicata alla regia nel progetto "Breaking Rain" di Pierpaolo Zaino, in collaborazione con la New York University.
È libraia da quindici anni per non perdersi nel mondo. Ha scritto il romanzo "Fino all’ultimo inverno" e la pièce teatrale "Estranei" per l’esatto contrario.

Se ne andrà fra 52 anni, seppellita da un fiocco.


ACQUISTA LA TUA COPIA!

Libro: 14,00 euro più 2,00 euro di spedizione.
Su Paypal

E-book: 4,20 euro.
Su Paypal
o entrambi su Bonifico bancario all'Iban:
IT95A0886501601000000311043

In qualsiasi libreria:
chiedi di ordinare il libro (ricorda loro che avranno il 30% del prezzo di copertina) scrivendoci... il libro lo paghi lì e ti arriva in due/quattro giorni.
Controlla anche la lista delle librerie amiche
in Home Page (Trova i nostri libri); forse una è vicina a casa tua.