Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
CHIAMARSI OPTÌ POBÀ
Libro e e-book di PAOLA GALLAS e FRANCESCO GIUZIO - Collana RACCONTI DI SPORT
Con il sostegno di Amnesty International Italia, AltroPallone Asd Onlus e Regione Basilicata
"Optì Pobà" è uno straordinario racconto di vite vissute pericolosamente, che si riuniscono in una squadra di calcio di richiedenti asilo. Perché quando compare il pallone, lingue nazionalità e fedi si mescolano felicemente.
Come i loro abbracci dopo un goal, le strette di mano, i cinque battuti con forza a testimoniare al mondo intero la loro unione. Un continente grande e maestoso come l’Africa condensato in uno spogliatoio o un rettangolo di gioco in Basilicata.
Vincere la propria scommessa in campi polverosi - dove la presenza di un nero fa scalpore - giocando anche bene. Se poi sorridono e si divertono, sorridiamo e ci divertiamo tutti. Non è facile. Ma nulla minimamente degno di considerazione lo è.
Optì Pobà è anche sensibilizzazione, inclusione, integrazione, creazione di possibilità e di scambi, arricchimento reciproco. Un muro indistruttibile contro le ruspe dei giorni nostri, perché siamo convinti che non bisogna abbattere, ma edificare.
La stessa differenza che c’è tra buttare giù una foresta o seminare per farla crescere.






PAOLA GALLAS
È giornalista, si occupa di sostenibilità sociale e di sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti.

FRANCESCO GIUZIO
28enne di Potenza, è l’ideatore del progetto sociale "Optì Pobà".
Ha una laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali, con esperienze di volontariato in Madagascar.
È anche allenatore di calcio a cinque.