Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
Chi siamo: l’idea e l’équipe
Le autrici e gli autori
Francesca Andreini

È nata a Firenze, dove ha studiato Lingue e Letterature straniere moderne. Dopo la laurea si è trasferita a Roma, dove ha lavorato nella redazione di programmi televisivi per Mediaset e Telemontecarlo. Ha vissuto in Siria, in Senegal e a Washington.
È scrittrice di narrativa ("Il mercato di Awa", racconto, finalista premio Teramo 2005; "Gino", romanzo, uscito a puntate su Zibaldoni e altre meraviglie fra 2004 e 2006; "Nessuno ti può costringere", romanzo, pubblicato da QuiEdit nel 2009; "Cronache Americane", romanzo, pubblicato a puntate su Zibaldoni fra 2010 e 2012 e come e-book nel 2014).
Ha scritto anche per il teatro ("Impara l’arte", commedia, finalista alla XIII edizione del Premio Enrico Maria Salerno per la drammaturgia europea) e il cinema ("Senza me", sceneggiatura, riconosciuta di interesse culturale con contributo statale opere prime e seconde del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2010).
Fra il 2012 e il 2014 ha coordinato ParoLab, un club di Washington che promuove la letteratura italiana contemporanea negli Stati Uniti.
Attualmente vive e lavora a Roma, dove è socia del circolo letterario Bel-Ami e dell’associazione culturale Orlando. Per la rivista letteraria on line Zibaldoni e altre meraviglie, con cui collabora da oltre dieci anni, tiene la rubrica "Le prime volte". È sposata con Lorenzo e ha tre meravigliosi figli.
Con noi:
- PRIMI ANNI A WDC


Giuseppe Battarino

Nasce a Lugano il 12 maggio 1959; magistrato, scrittore e saggista.
Ha svolto dal 1992 le sue funzioni professionali di magistrato in Lombardia e in Calabria, come giudice penale e pubblico ministero; da ultimo è stato Coordinatore dell’Ufficio Gip del Tribunale di Varese. Dal gennaio 2015 collabora con la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti e gli illeciti ambientali. Dal 2005 al 2011 ha insegnato Diritto penitenziario e Diritto processuale penale nell´Università dell'Insubria.
Nel 2009 ha esordito nella narrativa con il romanzo "Sentieri invisibili" (Todaro Editore), finalista al Premio Falerno. Ha poi pubblicato i racconti "Sotto le campane", "Fuoco nel cielo" e "Dagli occhi" (da cui l’omonimo lavoro teatrale); "Nonostante", nella raccolta "Omicidio al ristorante"; "Una città non più murata", in "Como si racconta". È coautore della pièce teatrale "Virginia" e della lettura scenica "Non è ammessa".
Nel 2011 è uscito il romanzo d’investigazione "Le inutili precauzioni" (Todaro Editore). Nel 2012 riceve il premio "Città di Luino". Di prossima uscita: "Tempo della giustizia" (Nodo Libri, Como).
Vanta due presenze nella Nazionale italiana Magistrati.
Con noi:
- DA UNO A UNDICI


Paola Becchetti

Nasce a Brescia il 3 agosto 1991 e vive sul lago di Garda. È laureata in Lettere e in Filosofia.
Dell’esperienza universitaria, una tappa significativa è il semestre trascorso a Monaco di Baviera, dove ha la possibilità di assaporare la lingua e la cultura tedesche, interesse che da quel momento diventa una passione e che spera di portare avanti anche in ambito lavorativo. Le piace scrivere, ma ancora di più leggere. Ama viaggiare e riempirsi l’anima delle emozioni che i viaggi regalano.
Lo sport è una parte importante della sua vita: si diletta nello sci freeride, nella bici da enduro e aspira a migliorarsi nel windsurf.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Una vita")


Francesco Bittasi

Scrive romanzi, scrive racconti.
Scrive spettacoli per il teatro, luogo dove è anche regista. Con le parole sa giocare, distrugge e costruisce, crea interferenze sulla stanca linea del reale. Le sue parole ti sgambettano mentre guardi dove metti i piedi. Vive a Milano, vi è nato nel novembre 1980. Lavora, paga un mutuo, si informa su come aggiustare il mondo.
Con noi:
- AL PUNTO CHE DISTURBI
- ABBIAMO FATTO TRENTA


Alice Borghi

Nasce a Monza nel non lontano 1992.
Si diploma col massimo dei voti al liceo classico e prende con fatica la laurea triennale in Filosofia all'Università Statale di Milano.
Vive da pendolare tra Monza e Milano. Legge molto, studia molto, parla poco.
È da sempre appassionata di teatro, letteratura, viaggi, poesia.
Scrivere è una droga da cui non riesce a liberarsi.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Cose che sembrano interminabili")


Martina Bricalli

Nasce tra il buon vino e le piste da sci della Valtellina, ma non scia ed è astemia.
Dal lontano 1994 non ha combinato ancora molto che l’abbia resa famosa: ha frequentato il liceo linguistico di Sondrio diplomandosi nel 2013 per poi entrare a far parte di quella categoria dei cosiddetti "fuorisede", che hanno un treno per seconda casa e una valigia sempre a portata di mano. Ora è al terzo anno di Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, dove vive per cinque giorni a settimana. È in tale città che, nel 2015, partecipa al corso di Scrittura creativa promosso da C.R.U.S.M. e Luciano Sartirana.
Possiede una macchina da scrivere e una reflex: alterna tra scrittura e fotografia perché non ha ancora capito cosa voglia fare nella vita... ma la vena artistica l’accompagna da quel giorno in prima media in cui vinse un concorso scolastico di arte.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Clay il cleptomane")


Toni Carli

Nasce a Tripoli, ma a tre anni torna in Italia con la sua famiglia. Trascorre i successivi vent’anni a Fiume Veneto (PN), dove si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri di Pordenone.
Dopo un breve passaggio nel trevigiano, a Preganziol (dove lavora in un'azienda biodinamica) e a Mogliano Veneto (diffonde jazz sulle frequenze di Radio Astori, la radio dei Salesiani!), arriva in Toscana: nel verde delle colline senesi concretizza il sogno di vivere in campagna, lavorando la terra in piccole realtà comunitarie.
Il 27 maggio del 1986 un incidente in moto lo costringe su una sedia a rotelle.
Studia pianoforte e altri strumenti; attualmente svolge la sua attività alla "Fondazione Siena Jazz", scuola di musica prestigiosa e nota anche all’estero. È al suo terzo romanzo; ha anche scritto racconti e dialoghi teatrali e ha curato la regia di uno spettacolo multimediale dedicato a Chet Baker.
Con noi:
- LE UOVA DEGLI ANGELI


Alessandra Dal Ri

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Bocconi di Milano. Giornalista Pubblicista, Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha realizzato reportages di carattere politico-sociale da India, Cina, Sud Africa, Cipro, Grecia, Turchia, Germania, Francia, Svizzera. Pubblica sui maggiori settimanali e mensili nazionali e su stampa estera. Premio Iniziative Letterarie per la Poesia e il Giornalismo (Intervista Winnie Mandela, Soweto, Sud Africa).
Tra le altre personalità intervistate: Rajiv Gandhi, Sonia Gandhi, Narashimha Rao (premier indiano), Margareta Papandreou, Winnie Mandela, Eugene Terreblanche (estrema destra Afrikaaner), Gregor Gysi (ex Sed-Pds, Germania Est), Lu Weibo (Comitato di Stato per la ricerca sull'Aids in Cina). Frequenta il C.E.D.S. (Centre D'Études Diplomatiques et Strategiques) di Parigi.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Liù, sorella, amica")


Nadia Dalle Vedove

Si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2001.
Collabora per anni con lo studio di produzione Fåröfilm, occupandosi soprattutto della fase di scrittura e sviluppo di prodotti audiovisivi.
Nel 2009 partecipa al corso di perfezionamento per Autori "Campus Script&Pitch" (Cineteca di Bologna) e da allora collabora come story-editor con F.E.R.T. Media Content Development Agency (Torino) - Affabula Reading.
Nel 2010 esce il suo primo lungometraggio "Il lupo in calzoncini corti", scritto e diretto con Lucia Stano, prodotto da Fåröfilm e GraffitiDoc. Il film vince come Miglior documentario al Festival MIX di Milano (2011) ed è trasmesso su RAI3, nella trasmissione DOC3.
Ha lavorato per anni al laboratorio sull’improvvisazione jazz applicata alla regia nel progetto "Breaking Rain" di Pierpaolo Zaino, in collaborazione con la New York University.
È libraia da quindici anni per non perdersi nel mondo. Sempre per questa ragione ha scritto il romanzo "Fino all’ultimo inverno"; e la pièce teatrale "Estranei" per l’esatto contrario.
Con noi:
- ESTRANEI


Andrea Federica De Cesco

Nasce nel 1991 a Rodano (MI). Da bambina sogna di fare l'archeologa prima e la stilista poi, fino a quando non inizia a divorare libri. A quel punto capisce che il suo mestiere sarà scrivere, meglio se in luoghi remoti e pericolosi. Al liceo classico Parini, la sua insegnante di greco antico le trasmette una passione per la materia tale da indurla a iscriversi poi a Lettere Antiche. Si laurea con una tesi sulla figura dell'eroina nella tragedia greca.
Dopo la triennale parte alla volta di Londra, e quindi di Barcellona: studia, lavora, si innamora.
Trascorso un folle anno all'estero, torna in Italia e passa il test di ammissione alla Scuola di Giornalismo W. Tobagi. Il suo obiettivo è diventare una reporter di guerra, anche se sa che i tempi di Oriana Fallaci sono ormai andati. I suoi scrittori preferiti sono David Grossman e Milan Kundera. Ama la musica jazz, la cucina indiana, i gatti e la pallavolo.
Ha una cosiddetta “famiglia allargata” di cui è profondamente orgogliosa.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "La potenza dell’inaspettato")


Pietro De Martino

Nato nel Sud d’Italia e del mondo, in quella che fu Terra di Lavoro; vive e lavora a Milano dal 2012.
33 anni di patimenti e bizzarrie vengono descritti nelle sue poesie e nei suoi racconti sconosciuti ai più. Di formazione scolastica alquanto discutibile, completata con una militare altrettanto controversa, si trova per diletto e sfogo a battere i tasti ogni volta che ne avverte la necessità.
La musica rock-alternativa è la sua guida, la letteratura dissacrante americana e non il mantra.
"Sono un genio, ma nessuno lo sa all’infuori di me" (cit).
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Il giocattolo")


Francesca Ferrara

Nata in provincia di Milano un quarto di secolo fa, studia nella facoltà di Scienze Politiche, dove si appassiona alla letteratura femminista e al campo delle pari opportunità.
La scrittura entra nella sua vita a sei anni, con un racconto improbabile su una tigre che rapisce un coniglio. O forse prima, quando ancora frequenta la scuola materna e suo fratello maggiore le insegna a scrivere. Per lei ha un effetto catartico, come lo yoga e la voce di Marcus Mumford. Per la felicità di famiglia e amici, quando scrive diventa persino più sbadata del solito e potrebbe non mangiare per ore intere.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Ispirazione")


Sergio Ferrentino

Nato a Ivrea (TO), è animatore e direttore dei programmi di Radio Popolare di Milano dal 1981 al 1996. Con Massimo Cirri scrive "Via Etere”(1989 Feltrinelli) e "Il mistero del vaso cinese" (1993 Sperling & Kupfer; vi collabora anche Carlo Oliva; diventerà un radiogiallo in 17 puntate, un periodico a fumetti disegnato da Maramotti e stampato mensilmente da Linus, un libro.
Dal 1988 al 2000 è coautore degli spettacoli di Lella Costa; collabora con Linus, Tango, Smemoranda.
Nel 1997 è autore e regista di Caterpillar, programma che conduce con Massimo Cirri per 676 puntate (Radio2 RAI).
Nel 1998 pubblica una raccolta di commenti, documenti e qualche analisi sulla trasmissione Bar Sport ("Pebbacco o Devi morire"), scritto con Giorgio Lauro e Marco Ardemagni.
Da settembre 2000 - sempre con Lauro e Ardemagni e sempre su Radio2 RAI - conduce Catersport.
Nel 2002 cura regia e adattamento radiofonico di "RadioBellaBlù", radiogiallo scritto da Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto (Radio3 RAI).
Nel 2003 inizia la sperimentazione con il settore prosa radiofonica della Radio Svizzera Italiana. Vi produce i radiodrammi "In fondo alla notte" (scritto con gli allievi della Scuola Golden di Torino); "Lettere Note" ( radiogiallo in cinque puntate); "Ascolta! Parla Leningrado!" (adattato anche per il teatro); "Svergognando la morte" (in olofonia).
Nel 2006 è curatore del libro "Vedi alla voce Radio Popolare" per la Garzanti.
Dal 2001 al 2008 insegna alla Scuola Holden, dove nel 2010 è direttore didattico del Master in tecniche di narrazione radiofonica.
Dal 2002 insegna all’Università IULM di Milano, corsi sulle tecniche di drammaturgia, animazione e narrazione radiofonica.
Fonda e dirige a Milano la Fonderia Mercury srl, luogo sperimentale di elaborazione dedicato al mondo acustico e all’audiodramma in particolare.
Con noi:
- ASCOLTA! PARLA LENINGRADO... LENINGRADO SUONA!


Simona Fiameni

Nasce e vive a Milano, di origini trentine.
Architetto, esercita la libera professione nell’ambito della progettazione d’interni e dell’amministrazione di stabili.
In grado di esprimersi in perfetti numeri funambolici tra lavoro, scuola e figli, nell’estate 2015 decide temerariamente di intraprendere il percorso di una seconda laurea in Lettere moderne. Ed è così che incontra sulla propria strada l’opportunità di lanciarsi nell’avventura della scrittura creativa, dal cui fascino si lascia ammaliare e coinvolgere con adolescenziale passione.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Ecco la pelle")


Monica Frigerio

Nata in campagna nel 1989, vicino a Milano, dove si trasferisce nel 2009.
Ama viaggiare e cambiare punti di vista.
Dopo una laurea magistrale in Lingue e Letterature, frequenta corsi di editing e redazione presso l’agenzia letteraria Herzog alla ricerca di un punto di partenza per una carriera nell’editoria.
Ancora non sa bene che sarà della sua vita e ogni volta che legge il curriculum di Jakob von Gunten (Robert Walser) ci si immedesima, ma certamente la sua passione verso i libri resterà immutabile.
Possiede un amore incontrollato per la letteratura russa: per primi ci sono stati "I Demoni" di Dostoëvskij e poi niente è stato più lo stesso.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Analismi")


Paola Gario

Nasce nel 1953 in Piemonte. Frequenta Torino e la sua Università, dove si laurea in Matematica.
 Ma è all'ateneo di Milano che insegna Storia della Matematica, con qualche scorreria sulla Didattica (sempre della matematica). Ha scritto e scrive saggi, sempre inerenti alla sua materia, su riviste specialistiche. Niente a che vedere con la narrativa. Però con la narrativa ha dimestichezza perché ne è un'assidua lettrice.
È felice di aver scritto il suo primo racconto.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Fiori fritti")


Barbara Garlaschelli

È nata a Milano nel 1965.
Tra le opere che le sono valsi numerosi riconoscimenti citiamo: "O ridere o morire"; "Nemiche"; "Alice nell’ombra"; "Sirena. Mezzo pesante in movimento"; "Sorelle" (premio Scerbanenco 2004). Il suo romanzo "Non ti voglio vicino" è stato finalista al Premio Strega. L’ultimo romanzo, "Carola", è uscito nel 2013 per Frassinelli. Ha pubblicato racconti in raccolte, antologie e riviste; suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Portogallo, Russia e Olanda. Il suo sito è /Sdiario.com ed è presidente dell’associazione Tessere Trame.
Ha scritto con Alessandra Sarchi il reading musicale "Sex & disabled people". (foto Giampaolo Poli)
Con noi:
- BALLATE CONTROVENTO


Isabella Gavazzi

Nata nel 1994 e cresciuta nella verde Valtellina, si trasferisce a Milano per studiare Scienze dei Beni culturali e vedere da vicino come si vive in una città con più di mille abitanti.
Appassionata di arte, musica e teatro, spende i suoi risparmi in abbonamenti e corsi tematici.
Ama cucinare, bere tisane rilassanti, scrivere e sorridere, il tutto accompagnato da un cd jazz.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Challa")


Laura Evelina Giliberto

Nasce a Milano nel 1992, ma è da sempre convinta di appartenere a Venezia.
Si laurea in Filosofia nel 2015 e prosegue gli studi con una specialistica di ambito sociale e sociologico.
Intrattiene un rapporto controverso col proprio secondo nome ed è tuttora alla ricerca di aggettivi per descriversi.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Indaco")


Lello Gurrado

Nato a Bari nel 1943. Giornalista dal 1965.
Dopo aver fatto uso di libri che parlavano di droga ("Gli sdrogati", "Mamma eroina", "Don Mazzi, un prete da marciapiede"), ironizzato sul proprio mestiere ("Il mestieraccio", "Se ho smesso io"), ucciso una libraia ("Assassinio in libreria"), arrestato un giallista ("La scommessa") e fatto una carneficina in diretta TV su un’isola maledetta ("Nomination")... dopo tutto questo, e due libri più banali legati alla cronaca ("Khomeini e la questione iraniana", "San Siro, la Scala del calcio"), ha cominciato a scrivere romanzi di denuncia. Prima ha raccontato la crisi di un padre al bivio tra resistenza al lavoro e pensionamento ("Invertendo l’ordine dei fattori"); poi le discriminazioni e il razzismo esistenti nella società di oggi ("Fulmine").
Con noi:
- NEL GOMMONE


Raffaella Maria Iorio

Nasce a Merate (LC) il 4 novembre 1988. Nonostante il viscerale attaccamento alle terre briantee che le hanno dato i natali, il cognome denuncia le radici campane: un impasto unico che le ha donato il calore delle terre del sud e la caparbietà spigolosa delle vette manzoniane.
Si è diplomata al Liceo Artistico "Medardo Rosso" di Lecco e laureata in Storia e Critica dell'Arte presso l'Università degli Studi di Milano nel 2013.
È un'appassiona sacerdotessa dell'arte che non solo assorbe in modo famelico in ogni campo - dall'arte stricto sensu alla musica - ma della quale si mette al servizio tramite attività di divulgazione culturale.
Precaria di professione, insegnante per vocazione, è convinta che l'educazione sia la via per regalare bellezza e verità a tutti.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Descrizione senza vista")


Alessia Lakoseljac

È nata a Trieste nel 1985 e si è laureata in Filosofia a Milano.
Pseudonimo.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Cose stupide")


Clelia Lanucara

Nasce a Reggio Calabria il 12 giugno 1940.
La sua formazione umanistica comprende studi di Pedagogia, Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti, teologia, paramedica per disabili; si interessa a estetica, filosofia, letteratura.
Opera in istituti per disabili, dove crea una scuola di ceramica a supporto dello sviluppo motorio dei bambini; dedica molti anni con la Croce Rossa presso ospedali civili e militari.
Dal 1970 al 1980 dirige due gallerie d'arte, frequentate tra gli altri da Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Dorazio, Fabio Mauri, Carlo Carrà. Scrive per riviste del settore, realizza cataloghi di mostre e volumi su singoli artisti.
Si rivolge anche a nuove forme di espressione: Body Art ed eventi happening, con performer di alto livello.
Nel 1992 sperimenta territori nuovi e apre un negozio di fiori, che fin dall'inaugurazione la stampa definisce un'astronave. Un'iniziativa che attira attenzione e richieste di allestimenti da tutta Italia, fino a quelli per le visite alla città di Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Come riconosciuto da esperti, Clelia non crea semplici allestimenti floreali o addobbi, ma vere e proprie installazioni.
Un percorso di immaginazione artistica che prosegue oggi attraverso la riflessione e la scrittura.
Con noi:
- MODERNA ROSA


Andrea Lionetti

Nasce a Milano, dove vive e ha sempre vissuto (e forse vivrà). Dal 2013 è iscritto all’Università Statale, al corso di Studi umanistici, indirizzo storico.
Fin dall’adolescenza si è appassionato alla lettura dei grandi classici greci e otto-novecenteschi, mentre negli ultimi anni ha sviluppato uno spiccato interesse nei confronti della letteratura russa e americana.
Inoltre, per due anni di fila, ha frequentato due diversi corsi di Scrittura creativa, pubblicando racconti principalmente sul blog "Letture da metropolitana", di cui, a breve, uscirà un’antologia per l’editore Unicopli, nella quale sarà presente anche un suo racconto intitolato "19 luglio 1992-2012".
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Cose interminabili")


Sanja Lucić

È nata a Belgrado; vive a Milano dal 2000.
Come giornalista ha lavorato in radio in Serbia (Golf Radio, City Radio, Naxi Radio e Radio Politika) anche in condizioni estreme: il 30 aprile 1999, durante i bombardamenti della Nato sulla sua città, viene mancata per pochi metri dalle bombe intelligenti sganciate sul suo quartiere. Gli anni duri della guerra e dell'embargo economico l’hanno resa una persona che non si scoraggia mai e che adora la vita.
Si è laureata in Giurisprudenza sapendo da sempre che la laurea rimarrà nel cassetto e che il suo destino è davanti al microfono. Tutto è cominciato quando da piccola leggeva i giornali a voce alta davanti a una spazzola...
A Milano continua con la professione giornalistica radiofonica (Radio Popolare Milano) e scrivendo per molti giornali in Serbia e in Italia.
Ama scambiare chiacchiere con tutti. Grande passione per la la scrittura e l'on air. Leone ascendente Leone. Sa cucinare. Legge tanto, viaggia tanto, regala tanto. Un gran bene per il suo cane, un golden retriever.
Quando non sogna (il suo nome in serbo vuol dire "Colei che sogna") vive con gli occhi aperti sul mondo. A Milano. Dove pensa di rimanere.
Con noi:
- TI DISTURBO?


Angela Flavia Luppino

Nasce in Sicilia in un afoso lunedì di agosto del 1991.
Cresce guardando l'orizzonte del mare, sognando di raggiungerlo e magari superarlo. Emigrata a Milano a 19 anni per studiare Medicina, mantiene il desiderio di non perdere mai la parte più irrazionale, sognante, folle e poco pragmatica di sé.
E scrivere le sembra l'unico modo per farlo.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Dopo viene freddo")


Lorenzo Magni

Nasce a Bergamo il 17 agosto 1982.
Medico di professione, si diletta facendo l’attore di teatro, recitando in diversi musical.
Pratica molti sport, per terra e per mare, tutti con piacere, nessuno con successo. Ama la natura, il sabato più della domenica, la polenta taragna.
Scrive perché pensa di avere qualcosa di importante da dire all’umanità.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Erotycon 2001")


Stefano Marforio

Nasce a Milano il 15 agosto 1984, dopo 17 lunghissime ore di travaglio e una gravidanza scalciante.
Si laurea in Ingegneria meccanica nel 2010 e da quell'anno, per mangiare e risparmiare i soldi per progetti più belli, tira linee e fa calcoli tutto il giorno, circondato da gradevolissime persone molto serie.
Scrive da sempre, o almeno da quando ne ha memoria; inizialmente perché gli era utile a fissare ricordi e sedurre le ragazze, successivamente perché non poteva più farne a meno.
Nel 2012 cura una riduzione teatrale de "Il Maestro e Margherita" per la compagnia teatrale nella quale militava come attore; poi, nel 2013, è coautore di un altro spettacolo teatrale, "Porpora", che lo vedrà anche come interprete. Non ha uno scrittore preferito, anche se riconosce che le pagine di Fante e di James Joyce lo hanno emozionato più del consueto. Al momento sta completando la sua prima raccolta di racconti dove parla di bambini, ingegneri, ciclisti, donne, disperati e di tante altre cose tra le quali, ovviamente, la libertà.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Le cose interminabili")


Antonio Mauro

È nato a Bova Marina (RC) il 3 maggio 1944.
Di famiglia proletaria, frequenta fin da ragazzo la Camera del Lavoro e si iscrive alla Federazione giovanile socialista. Dopo l’ingresso del PSI nel governo (1963), Mauro passa alla FGCI. Nel frattempo emigra nel Nord Italia per lavoro; tornerà in Calabria molti anni dopo.
Dal 1973 al 1976 ha diretto la Camera del Lavoro della sua cittadina. Nel 1988 è stato eletto consigliere comunale, occupandosi soprattutto di ambiente.
In quegli anni inizia a scrivere, ricostruendo nei suoi libri l’ambiente umano, le condizioni e le speranze che hanno animato nel dopoguerra l’ambiente contadino meridionale e le lotte operaie e sociali a Milano. Situazioni conosciute per esperienza diretta.
Con noi:
- DISTRUGGI QUESTA GABBIA


Edoardo Mosiewicz

È nato a Milano il 30 ottobre 1994, vive tra il lago Maggiore e la metropoli lombarda. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano.
La scrittura è sempre stata al centro delle sue passioni, assieme al teatro e alla traduzione, che si è rivelata il mezzo per giungere a una concezione più consapevole della letteratura.
Per adesso, la sua produzione si è incentrata soprattutto sul racconto breve e sulla poesia.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Fresca serata estiva")


Giuseppe Norbig

35 anni, vive e lavora a Milano.
Non scrive per diletto, né per passione, ma per dura necessità.
Dopo essersi cimentato con un Bildungsroman e alcuni racconti noir ha deciso di raccontare con la narrativa una città, la sua città.
Con noi:
- MILANCONIA



Monica Panigati

Un padre musicista, due figlie, un dottorato in Scienze Chimiche. Nonostante il diploma di maturità recitasse "si consiglia la Facoltà di Lettere", sceglie di utilizzare la sua passione per la scrittura solo per la stesura di articoli scientifici e tesi di laurea.
Poi, un giorno, passa dal laboratorio di Chimica analitica a quello di Scrittura creativa, e inizia a dare forma alle sue fantasie più profonde.
Non si è mai allontanata da Abbiategrasso (Mi), dove è nata il 7 marzo del 1970. Dal 2002 è docente di Chimica Analitica presso l’Università di Milano; scrive di scienza e di altre alchimie.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Bolero")


Francesca Pellegatta

Nata a Settimo Milanese il 17 novembre del 1991; diplomata in Scienze sociali; nel 2016 si laurea in Beni culturali.
Accanto all'interesse per il proprio lavoro - educatrice di nido - coltiva sempre l'amore per la cultura, la storia e l'arte, talvolta unendo le due passioni. Cresciuta in una famiglia milanese erede delle tradizioni e delle storie contadine locali; amante della montagna e della natura.
Anima introversa e alternativa, annoiata dai tabù e dalle banalità, sempre in cerca di qualcosa. Scrive per se stessa, per mantenere vive le proprie ombre.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Piccolo neo sotto il collo")


Alessandra Piccolo

Nasce il 3 marzo 1984 a Milano, giorno di Carnevale e anno bisestile.
Sin da bambina mostra una spiccata propensione per le arti, inventando e scrivendo storie o creando improbabili fumetti, in cui la parte grafica lascia molto a desiderare. Ha da subito un cattivo rapporto con tutte le figure autoritarie, con le regole e la disciplina, con l’orientamento, la matematica, gli spigoli, il sole e le api.
Dal 2012 fa parte di Carrascosa Project, collettivo di scrittori, e con il racconto lungo "EsseriUmani" ha partecipato al libro collettivo "Latinamerica", pubblicato nel 2013. Collabora anche con molte riviste letterarie indipendenti del panorama italiano.
È stata finalista lombarda del premio letterario nazionale "La Giara" nel 2013, con il romanzo inedito "Lacrimante cielo".
Frequenta la scuola di recitazione TeatriPossibili, è soggetta a forti sbalzi d’umore. Ha un cane, lavora per vivere, da grande suonerà la batteria.
Ha scritto, scrive, scriverà sempre.
Con noi:
- TUTTI LÌ AD APPLAUDIRE LE VACCHE IN FIERA


Chicca Enrica Poggio

Nasce il 20 ottobre 1962 a Torino, dove si laurea in Lingue e Letterature straniere moderne. Nel 1989 si trasferisce a Milano per seguire l’amore della sua vita e il suo sogno: vivere scrivendo.
Per oltre vent’anni lo fa come giornalista pubblicista, redattore, consulente editoriale e vicedirettore di un magazine di un noto marchio di abbigliamento sportivo. Ha scritto di moda, sport, turismo, architettura, cucina.
Recentemente si è messa alla prova con la Scrittura creativa. Un nuovo sogno da inseguire...
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Per caso")


Debora Polla

Nata a Milano il 15 settembre 1993, cresciuta a pane e Dragon Ball, è tuttora un’appassionata di fumetti, cartoni animati e film d’animazione.
Ha frequentato il liceo artistico per la passione della nona arte, seppure in questo periodo comincia a dilettarsi anche con la scrittura.
Si cimenta in un’esperienza teatrale recitando uno scritto in inglese, insieme a un gruppo di sole ragazze, presso il teatro Litta nell’ambito del "Festival Connection" del 2012. In quello stesso anno inizia a frequentare l’Università, accompagnata da una nuova passione: le danze popolari, con predilezione per la danza ebraica.
È fresca di laurea in Tossicologia dell’Ambiente quando il suo primo racconto viene pubblicato appunto in questa raccolta, partorito durante un corso di Scrittura frequentato nel 2015.
Attualmente è quindi una "laureata in cerca di un lavoro" che, tra un passo di danza e una gita in montagna, cerca di portare avanti il suo progetto ora più ambito: la scrittura del suo primo romanzo.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Lui")


Antonio Quatrale

Nasce il giorno di San Valentino del 1995. Vive e studia a Milano.
Diventa cintura nera di karate all'età di 13 anni e finisce il liceo nel 2014, anno in cui si iscrive all'Università: corso di laurea in "Odontoiatria e protesi dentaria". L'idea di fare l'odontoiatra si abbozza nella sua mente già ai tempi delle elementari, mentre la passione per la scrittura e il sogno di scrivere un romanzo maturano durante le scuole medie.
È attratto sia dal mondo scientifico sia da quello umanistico; al contrario invece non va per niente d'accordo con le lingue straniere.
Legge o scrive per evadere dalla realtà.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Ermeneutica")


Paola Rambaldi

È originaria di Argenta (FE), trasloca spesso e attualmente vive a Castello di Serravalle (BO).
Impiegata per quasi trent’anni in una multinazionale dell’informatica, è riuscita a rimanere digiuna sia di hardware che di software.
E nonostante il quantitativo industriale di relazioni, offerte e contratti commerciali digitati ha costantemente concentrato il pensiero sulle proprie fantasie noir, tardivamente riportate sulla carta.
Ha pubblicato "Bassa e nera" (ed. Pontevecchio), "La fudréra" (ed. REM) e tanti racconti in riviste e antologie (con Elliot, Pendragon, MobyDick, Sperling & Kupfer, Laurum, Zona, Felici, Stampa alternativa). Finalista per il soggetto cinematografico a Storie del nuovo millennio 2003 e Premio Teramo 2005. Scrive di cinema nella rubrica "La schermitrice" su Thriller Magazine.
Con noi:
- TREDICI STORIE DI ADRIATICO


Irene Raschellà

Nasce a Milano il primo marzo 1994, alle 3:59 del mattino e con undici giorni di ritardo.
Ha continuato a prendersela comoda anche negli anni a venire, e il suo sport preferito è la rincorsa dell’autobus.
Scrive perché parla già abbastanza e perché non ha alcuna intenzione di crescere rinunciando alle storie prima di andare a dormire. Gli scoiattoli sono la sua più grande fonte di insegnamento e ispirazione.
Studentessa di Beni Culturali presso la Statale di Milano.
Futuro in costruzione.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Respira")


Diana Sabini

È nata nel 1996 e studia Lettere moderne all'Università Statale di Milano.
Pseudonimo.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Non citare Catullo")


Antonella Saccarola

Abita a Marghera, tra il Petrolchimico e la Tangenziale; lavora come insegnante in una scuola media. Importante per la sua formazione è la ricerca di genere, in particolare con l'Associazione "Identità e differenza" di Spinea (VE).
Ha grande passione per il teatro: grazie alla vincita di alcuni concorsi ha visto la messinscena di "Lucifera", un monologo sull'anoressia; di "Cielo aperto", un testo su Simone Weil; di "Iole", dal mito di Iole ed Eracle, sulla difficoltà di crescere. Ha poi scritto "Tangenziale. Storia di una strada e oltre", Premio Donna Teatro 2009; "Indigena", su come un territorio e i suoi abitanti possono essere stravolti dall’arrivo delle grandi fabbriche; "Assunta Precaria", sulle condizioni del fragile lavoro contemporaneo; e "Comunque sia bisogna avere occhi", storia di una fabbrica di lenti per occhiali.
Ha inoltre pubblicato il libro "Pensando Marghera. Viaggio in forma di interviste-racconto".
Con noi:
- FOSSILI TRACCE


Silvia Maria Sardi

Nata nel 1988 a Milano ma cresciuta tra le colline verdi della Brianza, a quattro anni ha iniziato a leggere e deciso che da grande avrebbe fatto la scrittrice.
Laureata in Linguaggi dei Media e con un diploma di Master in Scrittura per la Fiction e il Cinema, sbarca il lunario in un’agenzia di web marketing ma senza dimenticare il suo sogno.
Dopo aver collezionato un paio di premi in Scrittura creativa e Sceneggiatura, nel 2016 pubblica il suo primo racconto, in questa raccolta delle Edizioni del Gattaccio.
Il best seller è dietro l’angolo!
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Formiche")


Stefano Scarano

È nato a Milano il 24 aprile 1985.
Ha due anime. L'anima scientifica lo ha portato a essere medico.
L'anima narrativa dà vita ai suoi disegni e ai suoi racconti.
Due anime che parlano molto tra di loro.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Radici")


Martina Somaruga

Nata il 4 gennaio, sotto il segno del Capricorno, è una fanciulla dal carattere caparbio e risoluto.
La passione per le Lettere nasce fin dalla più tenera età grazie alle favole e ai grandi poemi epici che il padre le leggeva ogni sera. È qui che inizia anche l’amore per lo studio, perseguito sempre con rigore e serietà.
Il passaggio alla scrittura è rapido. Ama raccontare situazioni di grande introspezione e flussi di coscienza. Le sue storie hanno sempre un sapore di noir psicologico ed è proprio in questi racconti che si trova molto della sua personalità, tragica ma in fondo in fondo ottimista.
Grande amante degli studi umanistici, a ventitré anni si laurea in Lettere moderne con il massimo dei voti e decide di fare della cultura il suo scopo nella vita.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Lucidità")


Federica Tosadori

Tornasse indietro lo rifarebbe ancora, ogni volta possibile, di iscriversi alla facoltà di Lettere dell’Università degli Sudi di Milano. Questo ambiente la circonda da cinque anni, ha una laurea in Lettere Moderne e frequenta il corso magistrale di Editoria.
Di lei vuole che la gente sappia soprattutto questo: ha trovato nelle parole il suo posto – nei libri tutto quello che gli esseri umani non hanno il coraggio di dirsi; ora non può più fare finta di niente: la letteratura riempie i vuoti.
Milano e i suoi silenzi la ospitano da quando è nata - era il 1991 - ma forse anche da prima.
Non c’è molto altro da dire su di lei, se non che è pronta a raccontare l’essenziale su tutto il resto.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Il signor Vligny")


Lucia Wang

È nata a Ravenna nel 1986, ha studiato e fa musica.
Della migliore e della peggiore.
Poi scrive.
Pseudonimo.
Con noi:
- SESSO E ALTRI ORDIGNI (racconto "Interminabili")













Associazione culturale Edizioni del Gattaccio
Fatture, etc.: viale Cassala 75, 20143 Milano; cod.fisc.: 97749510158.
Spedizioni: c/o Luciano Sartirana, viale Cassala 75, 20143 Milano.
Iban: IT95A0886501601000000311043.
Contatti: 347-0589212 / info@edizionidelgattaccio.it
Contatti librerie: federica.tosadori@edizionidelgattaccio.it




L’idea

Crediamo che letteratura, scrittura e lettura siano le possibilità migliori che abbiamo per conoscere, raccontare, dare vita a persone e cose che senza di esse non esisterebbero.
Che la parola scritta dia vita a piacere, intelligenza, messa a fuoco delle emozioni, relazione con gli altri e con il tempo, libertà da ignoranza e dogmatismi. Conoscere altre storie e altre visioni della vita ci permette di essere più umani, capire la complessità di dove viviamo, non ridurre tutto a stato d’animo o a tre ideozze in croce.

Siamo altresì convinti che leggere libri non sia solo il vezzo di persone introverse o di un'altra epoca, o una cosa cui si accenna con desolata nostalgia dicendo che una volta - che bello... - si leggeva di più.
Leggere è fondamentale per l'economia, la politica, la cultura, il benessere collettivo, il futuro perché rafforza la familiarità con le parole, la comunicazione ben riuscita, la dinamicità progettuale della mente, la connessione viva tra quelle parole, le idee, le cose da fare.
Tutte le nazioni più civili e floride di noi leggono più di noi.
Altro che balle.

Per tutto ciò siamo qui a fare libri.




Quali libri, quali cose

Libri, e-book: narrativa, saggistica sociale, teatro, sport, poesia, Brasile, viaggi e nomadismi.

Corsi, laboratori, seminari: Scrittura creativa, Tecniche di Promozione dell’Editoria, Sceneggiatura cinematografica; seminari tematici in ambito artistico e professionale, via web e in aula.

Servizi editoriali: editing e correzione bozze, redazione testi letterari e aziendali, consulenze editoriali, stesura articoli, newsletter e web content editing, stampa e lancio di un libro, traduzioni, sportello legale editoria, realizzazione booktrailer.

Teatro: Scrittura, realizzazione e promozione di spettacoli teatrali.



L’équipe

Laura Barbalini
Immagine e Comunicazione editoriale.
È nata nel 1987 nella periferia di Milano, città che non ha ancora abbandonato. Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare e una specializzazione in Comunicazione della Scienza. Nella vita è stata una ricercatrice, una grafica, una comunicatrice, un’insegnante, una scrittrice. Ama i libri, la scienza e le innovazioni, ma anche i temporali, le tazze di tè e i viaggi. Non ha ancora deciso cosa vorrebbe fare da grande, ogni giorno cerca semplicemente una forma narrativa per descrivere il mondo.


Monica Frigerio
Socia fondatrice e Consigliera del Direttivo
Marketing editoriale.
Nata in campagna nel 1989, vicino a Milano, dove si trasferisce nel 2009. Ama viaggiare e cambiare punti di vista. Ha una laurea magistrale in Lingue e Letterature e ha seguito corsi di editing presso l’agenzia Herzog. Ancora non sa bene che sarà della sua vita e ogni volta che legge il curriculum di Jakob von Gunten (Robert Walser) ci si immedesima; ma la sua passione verso i libri resterà immutabile. Possiede un amore incontrollato per la letteratura russa: per primi ci sono stati "I Demoni" di Dostoëvskij, e poi niente è stato più lo stesso.


Isabella Gavazzi
Libraia on line; agente commerciale.
Nata nel 1994 e cresciuta nella verde Valtellina, si trasferisce a Milano per studiare Scienze dei Beni culturali e vedere da vicino come si vive in una città con più di mille abitanti.
Appassionata di arte, musica e teatro, spende i suoi risparmi in abbonamenti e corsi tematici. Ama cucinare, bere tisane rilassanti, scrivere e sorridere, il tutto accompagnato da un cd jazz.


Andrea Lionetti
Socio fondatore e Consigliere del Direttivo
Eventi e selezione testi.
Nasce a Milano, dove vive e ha sempre vissuto (e forse vivrà). Dal 2013 è iscritto all’Università Statale, al corso di Studi umanistici, indirizzo storico. Fin dall’adolescenza si è appassionato alla lettura dei grandi classici greci e otto-novecenteschi, mentre negli ultimi anni ha sviluppato uno spiccato interesse nei confronti della letteratura russa e americana. Inoltre, per due anni di fila, ha frequentato due diversi corsi di Scrittura creativa, pubblicando racconti principalmente sul blog "Letture da metropolitana".


Luciano Sartirana
Socio fondatore e Presidente; Direttore editoriale.
Nato a Milano il 6 novembre 1957. Liceo classico. Filosofia. Nel tempo ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm. Dal 1994 progetta e conduce corsi di Scrittura creativa e Sceneggiatura. Stravede per Murakami, Ferrante, Nothomb, Giménez-Bartlett, Simenon, Ernaux, Calvino, Saramago, Lispector, Enzensberger, Paasilinna, Knausgård. Ha visto in diretta tv cose pazzesche: l’assassinio di John Kennedy, il primo sbarco sulla Luna, Italia-Germania 4-3 di Messico ’70.
E i raggi B balenare alle porte di Tannhäuser.


Federica Tosadori
Relazioni esterne e Strategie editoriali.
Tornasse indietro lo rifarebbe ancora, ogni volta possibile, di iscriversi a Lettere all’Università degli Studi di Milano. Ha una laurea in Lettere Moderne e frequenta il corso magistrale di Editoria. Di lei vuole che la gente sappia soprattutto questo: ha trovato nelle parole il suo posto – nei libri tutto quello che gli esseri umani non hanno il coraggio di dirsi; e ora non può più fare finta di niente: la letteratura riempie i vuoti. Milano e i suoi silenzi la ospitano da quando è nata - era il 1991 - ma forse anche da prima. Non c’è molto altro da dire su di lei, se non che è pronta a raccontare l’essenziale.




Il Gattaccio

Il Gattaccio (1987-2006) è stato il gatto principe del Direttore editoriale, e l'essere vivente che gli è vissuto accanto più a lungo. Era un soriano molto grosso e decisamente intelligente. Più di una volta ha vomitato all'apparire del capo del centro-destra in televisione.
Il nome gli viene dalla fidanzata (del Direttore editoriale) dell'epoca, che aveva in questo modo sanzionato tutti i guai che il gattone combinava in casa ogni volta che la coppia usciva... tornavano a domicilio e trovavano sempre gioiellini rotti, piantine sradicate, mobili unghiati... e lei urlava: "Gattaccio! Figlio di troia!". Ma al felino è rimasto solo il primo appellativo.
Pochi anni dopo la coppia si è mollata e il Gattaccio non ha fatto più disastri.
Forse era solo gelosia.