Corsi e laboratori

Per ogni informazione puoi scriverci a corsi@edizionidelgattaccio.it

Già in calendario

CORSI - Scrittura-non-finisce-mai

La scrittura non ha mai fine

Scrittura creativa on line per aspiranti autori, insegnanti, lettori, menti dinamiche e inquiete.

In diretta Skype con orario personalizzato da concordare.

Per te che scrivi, indagheremo la scrittura attraverso le strategie narrative, la concretezza del raccontare, le opportunità espressive. Tra i temi: tecniche di inizio e generazione di idee; le strutture di trama; il blog; migliorare il proprio stile; personaggio, interiorità, sentimento; revisione ed editing; il percorso di costruzione di una storia.
E, se sei un insegnante, proponiamo la Scrittura creativa come nuova opportunità per i tuoi studenti. Con la nostra più che ventennale esperienza.
Per tutte e tutti: la comoda possibilità di seguire il corso da casa tua!

LA PAROLA EROTICA

La parola erotica

Un corso di scrittura intorno al desiderio, l’immaginazione, l’intimità!
A Milano, nei lunedì 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre 2019 (18,00-20,00).

Dove – succubi della passione – i tuoi  personaggi supereranno la soglia? Dove commetteranno sciocchezze: in auto? In ascensore? Su un deltaplano o in biblioteca? Dopo avere litigato?

Il sesso scuote! Con quale stato d’animo ci finiranno e ci finirai dentro? Da timidi, da vendicativi, da perversi, da colpevoli? Quanto l’eccitazione ti e li ha ribaltati? E i loro occhi, le loro bocche, le loro gambe, mani, seni, le anche… come se la vivono? Sempre nello stesso modo, o gli orizzonti sono infiniti?

Il sesso è un’area privata e nascosta! Quale sguardo privilegiato su di essa riservi a te stesso e alle tue fantasie, e così ai tuoi lettori? Come ne prendi parte? Sopra, sotto o solo dal buco della serratura?

Il sesso è bello! Pur nel fuoco dell’azione, la parola e il ritmo e le immagini che sceglierai per raccontarlo devono essere pari al fascino. Evita volgarità, sessismi nascosti, freddezze. Movimenta la tua mente, dài forza al tuo stile, scrivi attraverso una letteraria quanto autentica voglia di essere lì.

Date ancora da stabilire

CORSI - SCRIVERE STORIE PER LA SCENA

Scrivere storie per la scena

Workshop intensivo di Scrittura per il teatro di narrazione.

A Milano.
Di sabato (14,30-18,30) e domenica (9,30-13,00 / 14,00-18,00).

Il teatro di narrazione ha un linguaggio e una modalità di creazione molto particolare, si differenzia dal teatro “classico” e dalla scrittura di saggi o romanzi; eppure da entrambi prende qualcosa. Una sorta di magia che è insita in ogni grande storia, e che ha bisogno di strumenti peculiari, per poter giungere al cuore dello spettatore e saperlo emozionare. Sapere come strutturare una storia è la base per poi scriverla, e fa superare blocchi creativi e insicurezze. Si lavorerà proprio su questa struttura, e per questo motivo verrà chiesto ai partecipanti di avere già in mente, fin dall’inizio, una storia, che insieme poi andremo a definire e ritagliare.

ECOLE MULTICULTURELLE

Dialogare con altre culture

Seminario intensivo per operatori sociali, educatori e insegnanti.

A Milano.
Di domenica (9,00-13,00 / 14,30-19,30).

Viviamo in una società multiculturale, in cui si aspira all’integrazione e si richiede al corpo docenti una preparazione speciale per affrontare temi delicati, quali religione, usi e costumi diversi dai propri.
Questo seminario vuole chiarire quali siano i processi cui va incontro “l’altro” nel contatto con una cultura diversa dalla propria, ed allo stesso tempo, incentivare un processo di revisione degli stereotipi imperanti per sviluppare una reale apertura.
Grazie allo sviluppo dell’empatia riusciamo a interagire più efficacemente con persone provenienti da culture diverse.
Attraverso la conoscenza possiamo discernere un’usanza tradizionale da una violazione ai diritti dell’infanzia.
Gli strumenti concettuali forniti permettono di creare il supporto necessario per aiutare  il docente ad interagire con l’ alunno “diverso”, evitare la ghettizzazione e favorire la costruzione di una comunità scolastica integrante.