Corsi e laboratori

Hai il 10% di sconto se un’amica si iscrive con te! Persino se è un amico. Il 20% se sono due… e così via.

Per ogni informazione puoi scriverci a corsi@edizionidelgattaccio.it

corso di scrittura creativa per docenti

La scrittura non ha mai fine

Scrittura creativa on line per aspiranti autori, insegnanti e appassionati.

In diretta Skype.
Corso A: martedì – Dal 27 marzo al 24 aprile 2018 – Ore 15,00-16,30.
Corso B: mercoledì
– Dal 9 maggio al 6 giugno 2018 – Ore 11,00-12,30.
Corso C: venerdì – Dal 30 marzo al 4 maggio 2018 – Ore 20,00-21,30.

Per te che scrivi, indagheremo la scrittura attraverso le strategie narrative, la concretezza del raccontare, le opportunità espressive. Tra i temi: tecniche di inizio e generazione di idee; le strutture di trama; il blog; migliorare il proprio stile; personaggio, interiorità, sentimento; revisione ed editing; esercizi e prove di scrittura; il percorso di costruzione di una storia. E, a te che insegni, proponiamo la Scrittura creativa come nuova opportunità per i tuoi studenti. Con la nostra più che ventennale esperienza.
E la possibilità di seguire il corso da casa tua!

Atteindre ses objectifs

L'arte della vendita

Seminario tematico-professionale.

A Milano.
Di martedì: 3, 10, 17 e 24 aprile; 1 e 8 maggio 2018 – Ore 19,30-21,30.
Date successive:
2, 9, 16, 23 e 30 ottobre; 6 novembre 2018.

Vendere è prima di tutto un fattore di empatia. Se non ci si sintonizza con l’altro è tutto inutile. Fiumi di parole spese per nulla. L’arte di vendere è l’arte di essere collegati all’altro fino a conquistarne la fiducia. Difficilmente si ha la fortuna di vendere qualcosa di unico: in genere il prodotto che proponiamo è venduto da decine, centinaia di competitor.
E allora? Restiamo noi con la nostra capacità di accendere il desiderio e motivare l’altro a spiccare il volo.

CORSI - SCRIVERE STORIE PER LA SCENA

Scrivere storie per la scena

Workshop intensivo di Scrittura per il teatro di narrazione.

A Milano.
Sabato 16 (ore 14,30-18,30) e domenica 17 giugno 2018 (ore 9,30-13,00 / 14,00-18,00).

Il teatro di narrazione ha un linguaggio e una modalità di creazione molto particolare, si differenzia dal teatro “classico” e dalla scrittura di saggi o romanzi; eppure da entrambi prende qualcosa. Una sorta di magia che è insita in ogni grande storia, e che ha bisogno di strumenti peculiari, per poter giungere al cuore dello spettatore e saperlo emozionare. Sapere come strutturare una storia è la base per poi scriverla, e fa superare blocchi creativi e insicurezze. Si lavorerà proprio su questa struttura, e per questo motivo verrà chiesto ai partecipanti di avere già in mente, fin dall’inizio, una storia, che insieme poi andremo a definire e ritagliare.

SCRIVERE DI SESSO-6

Scrivere di sesso

Seminario di Scrittura erotica. Per aspiranti autrici e autori, menti audaci e controvento, gatti.

A Milano.
D
omenica 4 febbraio 2018 – Ore 9,30-19,30.
Data successiva: domenica 13 maggio 2018.

Possiamo dire che il sesso sia l’esperienza umana più coinvolgente e creatrice di significato. E libri sull’erotismo centrano il successone anche quando non sono un granché. Ma scriverne è complicato!
Perché ci coinvolge di persona… mica che pensino che io abbia in mente… (e magari e l’hai davvero…!). Perché girano ancora stereotipi, idee retrograde, vere idiozie. Perché uomini e donne lo vivono e lo narrano in modo diverso. Perché – purtroppo – a volte ci sono violenza e sopraffazione. Perché… anche tu che stai leggendo avrai di certo i tuoi perché.
Ma noi vogliamo battere tutto ciò con la scrittura. Vogliamo che scrivere di sesso diventi bello come farlo! Va beh: quasi…

CORSI - PERSONAL BRANDING

Conosci te stesso

Seminario intensivo di Personal Branding.

A Milano.
Domenica  10 giugno 2018 – Ore 9,00-13,00 / 14,00-18,00

Conoscersi, capire cosa si vuole offrire agli altri, definire i propri punti di forza sono attività basilari per comprendere quale strada percorrere e in che modo. Ecco quindi che quello che viene chiamato “Personal Branding”, un sapere essenziale per non perdere la bussola e prendere decisioni non avventate!
Tra le tematiche tratteremo: come conoscere i propri punti di forza e differenziarsi dagli altri; i nove blocchi di autodefinizione; la creazione del proprio modello; come comunicare chi sei e cosa offri; qual è il tuo pubblico (e quale no!); pianificare le tue azioni e definire il programma delle attività.

Corsi-SCRIVI NE SEI CAPACE

Scrivi, ne sei capace!

Scrittura creativa evoluta. Per gatti, mirtille e menti anticonformiste.

A Milano.
Date da fissare, nel 2018 – Ore 17,30-19,30.

Rincorreremo ciò che Italo Calvino indicava per la letteratura dell’oggi: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza. Ma anche Jorge Luís Borges riguardo  la convivenza del tutto e della parte, dell’amore e dell’odio, del corpo, del profondo. Nella storie e nella storia, nelle psicologie, tramite l’ironia. Indagheremo i contenuti della scrittura, la concretezza dell’esistere e del raccontare con Nothomb, Murakami, Saramago, Giménez-Bartlett, Laxness, Kirino, Ferrante, Ernaux, Knausgård e altre e altri del mucchio. Verso il nostro personale progetto di romanzo. Che roba…!

ECOLE MULTICULTURELLE

Dialogare con altre culture

Seminario intensivo per operatori sociali, educatori e insegnanti.

A Milano.
Data da fissare, 2018; di domenica – Ore 9,00-13,00 / 14,30-19,30.

Viviamo in una società multiculturale, in cui si aspira all’integrazione e si richiede al corpo docenti una preparazione speciale per affrontare temi delicati, quali religione, usi e costumi diversi dai propri.
Questo seminario vuole chiarire quali siano i processi cui va incontro “l’altro” nel contatto con una cultura diversa dalla propria, ed allo stesso tempo, incentivare un processo di revisione degli stereotipi imperanti per sviluppare una reale apertura.
Grazie allo sviluppo dell’empatia riusciamo a interagire più efficacemente con persone provenienti da culture diverse.
Attraverso la conoscenza possiamo discernere un’usanza tradizionale da una violazione ai diritti dell’infanzia.
Gli strumenti concettuali forniti permettono di creare il supporto necessario per aiutare  il docente ad interagire con l’ alunno “diverso”, evitare la ghettizzazione e favorire la costruzione di una comunità scolastica integrante.