Corsi e laboratori

Per ogni informazione puoi scriverci a corsi@edizionidelgattaccio.it

CORSI - PROMUOVI

Pubblicare e far conoscere il tuo libro

Seminario di Marketing editoriale personale.

In diretta Skype, domenica 24 settembre 2017 – Ore 10,00-13,00 / 14,00-17,00

Per chi ha scritto un libro e non sa come muoversi per pubblicarlo. Tutte le informazioni necessarie per avere la propria opera in stampa, evitando di incappare nelle numerose trappole del mercato. Il partecipante vedrà come valutare la propria opera per proporla all’editore giusto. Conoscerà i criteri con i quali essa verrà esaminata dalle case editrici ed esplorerà diverse tipologie di pubblicazione: dalla tradizionale al self-publishing, dal libro cartaceo all’e-book. Soprattutto, approfondiremo le più innovative tecniche e strategie di promozione del libro… opportunità concrete, attivabili già due minuti dopo la fine del corso.

corso di scrittura creativa per docenti

La scrittura non ha mai fine

Scrittura creativa on line per insegnanti.

In diretta Skype, di martedì – Dal 3 ottobre al 7 novembre 2017 – Ore 15,00-16,30.

Tenendo conto degli attuali programmi scolastici per la lingua italiana, proponiamo a chi insegna le tecniche che la Scrittura creativa può offrire all’interesse suo e degli studenti. Con la nostra ventennale esperienza, e in tutta umiltà. Indagheremo la scrittura attraverso le strategie narrative, la concretezza del raccontare, le opportunità espressive e didattiche. Tra i temi: tecniche di inizio e generazione di idee; le strutture di trama; il blog; migliorare il proprio stile; personaggio, interiorità, sentimento; revisione ed editing; esercizi e prove di scrittura; il percorso di costruzione di una storia.

Corsi-SCRIVI NE SEI CAPACE

Scrivi, ne sei capace!

Scrittura creativa evoluta. Per gatti, mirtille e menti anticonformiste.

A Milano, di martedì – Dal 3 ottobre al 7 novembre 2017 – Ore 17,30-19,30.

Rincorreremo ciò che Italo Calvino indicava per la letteratura dell’oggi: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza. Ma anche Jorge Luís Borges riguardo  la convivenza del tutto e della parte, dell’amore e dell’odio, del corpo, del profondo. Nella storie e nella storia, nelle psicologie, tramite l’ironia. Indagheremo i contenuti della scrittura, la concretezza dell’esistere e del raccontare con Nothomb, Murakami, Saramago, Giménez-Bartlett, Laxness, Kirino, Ferrante, Ernaux, Knausgård e altre e altri del mucchio. Verso il nostro personale progetto di romanzo. Che roba…!

CORSI - BIGLIE

Il gioco delle biglie di vetro

Seminario di Scrittura creativa base. Per sognanti autrici e autori, blogger, biografi, gatte.

A Milano, sabato 14 ottobre 2017 – Ore 14,00-20,00.

Le biglie di vetro non sono solo sferette in gara fra loro, su piste allargate sulla sabbia con le mani, o che saltano con chiasso una volta franate sul pavimento. Contengono spicchi di colore, ci guardiamo dentro e vediamo cose che voi umani… Che rotolino, cadano o si tengano tra le dita, la luce vi passa in mezzo e si moltiplica attorno.
Come le parole. La memoria. I suoni e i segni che ce le rendono accessibili. Le ciance stupide, l’analisi razionale, il sogno flebile, le storie complicate. Ferme come vecchi bauli. Mobili come occhi di soriano giovane.
E noi lì, guerrieri ingozzati di crodino, assonnate vestali dell’alba, a scrivere e cercare – scrivendo – di capirci qualcosa.

SCRIVERE DI SESSO-6

Scrivere di sesso

Seminario di Scrittura erotica. Per aspiranti autrici e autori, menti audaci e controvento, gatti.

A Milano, domenica 15 ottobre 2017 – Ore 9,30-19,30.

Possiamo dire che il sesso sia l’esperienza umana più coinvolgente e creatrice di significato. E libri sull’erotismo centrano il successone anche quando non sono un granché. Ma scriverne è complicato!
Perché ci coinvolge di persona… mica che pensino che io abbia in mente… (e magari e l’hai davvero…!). Perché girano ancora stereotipi, idee retrograde, vere idiozie. Perché uomini e donne lo vivono e lo narrano in modo diverso. Perché – purtroppo – a volte ci sono violenza e sopraffazione. Perché… anche tu che stai leggendo avrai di certo i tuoi perché.
Ma noi vogliamo battere tutto ciò con la scrittura. Vogliamo che scrivere di sesso diventi bello come farlo! Va beh: quasi…

ECOLE MULTICULTURELLE

Dialogare con altre culture

Seminario intensivo per insegnanti.

Domenica 15 ottobre 2017 – Ore 9,00-13,00 / 14,30-19,30.

Viviamo in una società multiculturale, in cui si aspira all’integrazione e si richiede al corpo docenti una preparazione speciale per affrontare temi delicati, quali religione, usi e costumi diversi dai propri.
Questo seminario vuole chiarire quali siano i processi cui va incontro “l’altro” nel contatto con una cultura diversa dalla propria, ed allo stesso tempo, incentivare un processo di revisione degli stereotipi imperanti per sviluppare una reale apertura.
Grazie allo sviluppo dell’empatia riusciamo a interagire più efficacemente con persone provenienti da culture diverse.
Attraverso la conoscenza possiamo discernere un’usanza tradizionale da una violazione ai diritti dell’infanzia.
Gli strumenti concettuali forniti permettono di creare il supporto necessario per aiutare  il docente ad interagire con l’ alunno “diverso”, evitare la ghettizzazione e favorire la costruzione di una comunità scolastica integrante.