Sviluppo: 20 ore su 10 incontri di due ore ciascuno.
Costo: 490,00 euro.
Date: 7, 14, 21 e 28 novembre; 12 e 19 dicembre 2024; 9, 16, 23 e 30 gennaio 2025.
Orario: 17,30-19,30
Sede: on line via Skype da Galatina (LE) e Milano.
Iscrizione entro il 31 ottobre 2024.
Info: corsi@edizionidelgattaccio.it / 347-0589212
Un corso per creare, immaginare, escogitare…
Pensa un attimo alle scene di caccia dipinte nella grotta di Lascaux. Hanno informazioni sulle prede e sul territorio, sulle armi necessarie, perfino sul come disporsi per centrare l’obbiettivo. Ma possiedono anche una loro drammatica dinamica narrativa, mostrano e insegnano cosa accade, ricordano alla tribù l’emozione nel riuscirci insieme, propiziano la sorte, affinano un’arte.
A suo modo, un segno è un ossimoro: l’estrema sintesi del tratto è anche la somma concentrata di informazioni, emozioni, significato. Messaggio per la mente e per gli occhi.
Se vogliamo, un romanzo è l’esatto contrario: tante parole per far appassionare a ciò che succede e perché succede. È possibile avere il meglio di queste due basilari forme espressive che l’umanità si è trovate?
Questo corso ha lo scopo di sperimentare con te idee, narrazione, segno, suggestioni visuali… la forza di un tratto unita alla discorsività di una narrazione. Esplorare stili inediti di espressione e di sintesi, attraversare linguaggi, pensare fuori dagli schemi. Qualunque sia la sfera professionale o sociale in cui tu operi.
Per espandere la mente come una supernova espande materia, luce, energia.
Questo faremo! Per questo ti vogliamo in questa avventura!
Le tematiche
- L’importanza e l’utilizzo della semiologia in ogni settore della vita sociale – sin dall’antichità – come linguaggio comune e che supera ogni barriera o confine linguistico/geografico
- afferenza ed efferenza: quanto si capiscono cose, quanto si agisce di conseguenza
- le dinamiche narrative di un sentimento: pentimento, vergogna, rimpianto, indifferenza, pietà, simpatia, stima, frustrazione, invidia, gelosia, lutto, rabbia, euforia, noia, desiderio, curiosità, nostalgia, indignazione…
- la lettura subliminale del segno
- costruire una storia: lo schema classico, le direzioni non convenzionali, le storie multiple
- il dialogo: forma e intenzione, comunicazione inconscia e menzogna intenzionale, sottinteso, rete della significanza, mutazioni prodotte nella storia e nei personaggi, il transazionale come comunicare ludico, razionale, valoriale
- in profondità: il lato oscuro della Forza
- schemi narrativi sociali: uno contro tutti, presa della Bastiglia, perdizione e riemersione, complotto, fuga
- partire a immaginare da una fotografia, un dipinto, un dipinto astratto, un tratto grafico
- forme della sessualità pubblica, privata, immaginata
- le opportunità dei singoli generi letterari
- il personaggio: archetipi junghiani, figure del giallo e del noir (il criminale, i criminali, la vittima, la vittima sopravvissuta, il testimone paranoico, l’investigatore esistenziale, l’investigatore della polizia)
- il percorso del genere femminile e del genere maschile nel tempo
- la rappresentazione della fine
- sulla coda dell’occhio: le sensazioni-dubbio e il mondo diafano
- le schegge immaginative del neo-fantasy
- biografia e saga famigliare
- distopia, ucronia, utopia, le anomalie del tempo
- l’aura antica e profonda di un luogo
- la lettura subliminale del segno.
Didattica
Esposizione teorica
Esercizi di immaginazione (brain storming, scritto, disegno) in diretta
Messa a punto di un proprio progetto di immaginazione, storia, comunicazione
Confronto in aula sui progetti
Analisi tecnica personalizzata da parte dei conduttori.
Un’idea rivolta a
Professionisti del Marketing e della Pubblicità.
Artisti e Designer e Artisti.
Scrittori e Sceneggiatori.
Insegnanti ed Educatori.
Imprenditori e Startupper.
Professionisti della Tecnologia e dell’Ingegneria.
Psicologi e Terapisti.
Studenti.
Manager e Leader Aziendali.
Gli ideatori e docenti del corso
Marina Kilismanis
È nata e ha vissuto a Milano; poi è stata a lungo in Grecia e oggi vive a Galatina (LE). Maturità artistica (liceo Umberto Boccioni, Milano) e laurea in Graphic Designer e Art Director (IED-Istituto Europeo di Design, sempre a Milano).
A Milano ha collaborato con l’agenzia Royal Express per relazioni pubbliche, organizzazione di eventi e mostre, progetti di materiale promozionale. E ha impaginato testi, ideato copertine di libri e pubblicità per gli editori Baldini & Castoldi e Taschen.
Ad Atene ha lavorato in ambito grafico-promozionale per Fiat Hellas, Nivea, Candy Hellas, Maggi, Nestlé, Cosmopolitan Magazine, Ikaros Marine, Aiora Press, Outsourcing S.A., Cosmos Rider, Labea Yachting, Consolato Italiano di Atene, Avico A.E., Moelhausen, Rinaldo Gavello, Linea Marche e per la casa editrice Sideris.
Il Salento l’ha vista attiva in progetti di comunicazione con le agenzie Mood, K80, Rumors, Scirocco Multimedia, Verardi Produzioni e con il Comune di Lecce.
All’impegno professionale ha sempre affiancato l’approfondimento grazie a seminari in: Semiotica del linguaggio pubblicitario, Trasmissione di emozioni attraverso i segni presenti in natura, Psicologia, Sociologia del visuale.
Luciano Sartirana
È nato e vive a Milano, ha una formazione classico-filosofica. Ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm; istituzioni pubbliche, associazioni, enti privati. Dal 2008 è Direttore editoriale delle Edizioni del Gattaccio, e dal 2016 Direttore didattico di GattaccioCorsi.
Crea e conduce corsi di Scrittura creativa, Sceneggiatura, Comunicazione e Promozione editoriale dal 1994. Tra 2000 e 2006 ha svolto attività didattica nell’ambito dei corsi FSE (Fondo Sociale Europeo), in collaborazione con aziende di formazione professionale e su temi come il brand personale nella ricerca di lavoro, la comunicazione non verbale, il progetto del sito e del blog, le Tecniche di Marketing in editoria e nei progetti sociali e ambientali, lo Storytelling, la Didattica on e off line.
Nel 2013 ha pubblicato il libro Nel settimo creò il Maracanã, prima storia sociale del calcio brasiliano apparsa in Italia e seconda nell’Unione Europea.
L’impegno per la letteratura e la Scrittura creativa ha toccato, negli ultimi anni, le attività di editor e di coach letterario. Con la scrittrice Elena Mearini, nel 2024, ha aperto la rivista letteraria on line Accademia della Mela.